Home » Bonus psicologo, da oggi il via alla richiesta per ottenere 1500€

Bonus psicologo, da oggi il via alla richiesta per ottenere 1500€

Seduta psicologica (Fonte Depositphotos) – CronacaLive.it

Sono stati stanziati 8 milioni di euro per il bonus psicologo. Da adesso è possibile fare domanda sul portale dell’Inps.

Dal giorno 18 marzo 2024 a maggio 2024, tutti coloro che hanno almeno 18 anni possono fare richiesta per ottenere il bonus psicologo 2024. Questo insieme di fondi è in realtà valido per l’anno 2023, poiché tutto è stato fatto in ritardo. Infatti, già a novembre c’era aria di polemica per i ripetuti rimandi, ma finalmente il bonus è attivo.

Rispetto al bonus del 2022, costituito da una cifra pari a 5 milioni di euro, quello del 2023 è maggiore: si tratta di una considerevole aggiunta di 3 milioni, per un totale di 8 milioni di euro. Ciononostante, la cifra non sarebbe comunque esorbitante, al netto della pioggia delle richieste che è arrivata già questa mattina.

Come anche due anni fa, a fare domanda sono stati in tantissimi, per un totale che supererà i 300.000 cittadini, provenienti da ogni parte del Belpaese. Difatti, i criteri di ammissione sono soltanto tre: avere 18 anni; avere un ISEE inferiore a 50.000 euro e, infine, essere cittadino italiano.

Quest’ultimo punto è stato piuttosto controverso per molti. I figli di famiglia straniera residenti in Italia, dunque, ai quali è preclusa la cittadinanza, non potranno usufruire del servizio. Ciononostante, a costoro è richiesto ad ogni modo di pagare le tasse. Ad ogni modo, non saranno i soli esclusi dal bonus: al netto delle richieste, una grossa fetta di italiani non verrà aiutata.

Come funzionerà il bonus psicologo

È possibile fare richiesta per il bonus psicologo 2023 in diversi modi. Tra questi vi è quello più semplice e immediato di tutti: usare lo SPID. Una volta aver fatto accesso sul portale dell’Inps, infatti, sarà necessario soltanto digitare “Bonus Psicologo” e cliccare su “Utilizza il servizio”, selezionando la modalità preferita di accesso. La procedura richiederà pochi minuti, soprattutto se è già stato compilato il 730. 

Secondo il servizio, ogni richiedente che verrà accettato, avrà diritto a 50 euro per ciascuna seduta di terapia. In base alla fascia economica reddituale, ognuno avrà diritto a una specifica somma: per chi è in possesso di un ISEE al di sotto dei 15.000 euro, sono riservati fino a 1500 euro; da 15.000 a 30.000, 1000 euro e oltre i 30.000 e al di sotto dei 50.000, 500 euro totali.