Home » Realtà aumentata, un bracciale legge la mente di chi lo indossa

Realtà aumentata, un bracciale legge la mente di chi lo indossa

Realtà aumentata (Fonte Depositphotos) – CronacaLive.it

La realtà aumentata sta guadagnando terreno tra gli interessi delle persone. L’intrattenimento è adesso a portata di bracciale.

La realtà aumentata non è un’invenzione degli ultimi anni. Si tratta infatti di una costruzione digitale che sempre più è andata affinandosi nel corso dei decenni. Più nello specifico, secondo una definizione ufficiale, è una tecnologia che sovrappone elementi digitali, come immagini, suoni o testo, al mondo reale, fornendo un’esperienza interattiva.

Il presupposto affinché si verifichi una buona esperienza intrattenente è dato dal fatto che gli elementi circostanti concreti siano tracciati dai congegni che permettono di esperire la realtà aumentata: in questo modo, l’immersione sarà totale, poiché il tracciamento della zona aderirà agli elementi virtuali che vi si sovrapporrebbero.

Tuttavia, la realtà aumentata non è solo un servizio utile all’intrattenimento, bensì è spendibile in più ambiti del vivere civile. Innanzitutto, uno dei suoi utilizzi più comuni è nella medicina: grazie alla realtà aumentata, i medici riescono ad operare con maggiore precisione, soprattutto perché possono esercitarsi.

Inoltre, la realtà aumentata è anche spesa nel settore edilizio: infatti gli operai possono accedere a istruzioni e informazioni direttamente attraverso visori di realtà aumentata durante le operazioni di assemblaggio. Gli stessi operai, dunque, hanno una sicurezza in più sulle spalle.

Il visore di Facebook

Esistono numerosi tipi di visore di realtà aumentata. Tra quelli più noti c’è certamente quello di Sony PlayStation, impiegato nell’ambito dell’intrattenimento e dello svago. Infatti, i giocatori che indossano il visore possono sentirsi completamente immersi nel mondo di gioco, a 360 gradi.

Tuttavia, questo visore non è l’unico. Da qualche tempo, vi è anche l’Oculus, il visore Apple che si configura come un servizio a sé per lo svago e l’intrattenimento. Tra le sue capacità, c’è anche quella del gioco, infatti. Ciononostante, sul mercato starebbe per fare il suo ingresso il visore di Facebook Reality Labs, a cui è associato un particolare bracciale.

Facebook Reality Labs (Fonte Web) – CronacaLive.it

La novità del bracciale di realtà aumentata

La nuova interfaccia che sta sviluppando Facebook Reality Labs è funzionale grazie all’utilizzo ausiliario di un dispositivo connesso a un bracciale. Questo, quando viene indossato, può recepire gli input delle dita e rispondere, eseguendo i comandi nella realtà aumentata.

Alcuni hanno criticato l’uso del bracciale. Tuttavia, i ricercatori hanno affermato che la loro scelta, per quanto possa sembrare antiquata, è indice di una riflessione: gli esseri umani esperiscono la realtà attraverso il tatto, per cui il bracciale e il conseguente uso delle mani, servono a questo scopo.