Home » Una giornata per ricordare come aiutare il pianeta con pochi gesti

Una giornata per ricordare come aiutare il pianeta con pochi gesti

riciclo
La giornata mondiale del riciclo – occasione di riflessione.
(Fonte: depositphotos.com) – Cronacalive.it

Crisi climatica: il bilancio mondiale è disastroso ma riciclare aiuta a contrastare l’inevitabile

Uno dei temi più dibattuti degli ultimi anni è quello della crisi climatica. Si passa dai cosiddetti negazionisti, che non reputano questo un problema pressante e non credono che effettivamente esistano rischi, a coloro che invece sono preoccupati dalla situazione globale. Certo è che l’ambiente ha risentito pesantemente delle azioni degli uomini e il clima è decisamente cambiato negli ultimi decenni, eliminando le stagioni intermedie e portando con sé sbalzi di temperature pericolosamente frequenti. Non si dimentichino le sempre più frequenti alluvioni, i terremoti e i maremoti che si susseguono, oltre che la siccità e i suoi catastrofici effetti sui raccolti e sul sistema faunistico locale.

In un tale contesto il rischio di un collasso totale del mondo su se stesso è effettivamente davvero possibile. Gli studiosi prevedono entro il 2050 l’arrivo a una situazione che si potrà definire come un punto di non ritorno. Per tali ragioni, riciclare sempre quanto più possibile si dimostra essere una prassi ottimale e consigliata. Ogni anno si consumano miliardi di tonnellate di risorse e a questo ritmo il depauperamento dei prodotti della terra non tarderà a sortire i suoi effetti. Riciclando, sia riutilizzando oggetti in disuso sia effettuando una corretta raccolta differenziata, si arriva a risparmiare più di 700 milioni di tonnellate di emissioni di CO2.

La giornata mondiale del riciclo e i consigli per la differenziata

In tale ottica il 18 marzo assume un ruolo importante, assurgendo a data simbolo per combattere la crisi climatica. Si tratta difatti della giornata mondiale del riciclo, un’iniziativa istituita per la prima volta nell’anno 2018 dalla Global Recycling Foundation. Tale giornata è un’occasione che viene utilizzata per ricordare ai privati cittadini ma anche alle aziende come effettuare una corretta raccolta differenziata. Il 18 marzo è un momento dedicato alla diffusione delle buone prassi, al fine di sensibilizzare e dimostrare che l’unico modo per non avviarsi verso una fine inesorabile sia l’impegno congiunto. Il riciclo può cambiare le cose.

riciclo
Importanza di fare la raccolta differenziata e riciclare materiali.
(Fonte: depositphotos.com) – Cronacalive.it

La posizione dell’Italia

Fortunatamente l’Italia sembra avere ben recepito il messaggio, collocandosi in effetti al primo posto in Europa tra i paesi che riciclano. Il rapporto Greenitaly 2020 ha in effetti mostrato che la percentuale nazionale di riciclo ammonta addirittura al 83,4%. Un dato che fa ben sperare anche per il futuro.