Home » Guerra in Palestina, la tregua proposta dagli USA verrà modificata

Guerra in Palestina, la tregua proposta dagli USA verrà modificata

Soldati israeliani (Fonte Ansa) – CronacaLive.it

Secondo alcuni media, Hamas avrebbe accettato la tregua proposta dagli USA, però modificandone alcuni elementi.

“Molti di noi sono razzisti. Ci è stato insegnato a essere razzisti nei confronti dei palestinesi, ma non sono d’accordo che questo sia un problema” sono le parole di un utente israeliano intervistato da un influencer palestinese residente negli Stati Uniti. La negazione del razzismo usando il razzismo è stata la chiave di lettura di quell’interazione.

Il conteggio delle vittime palestinesi è salito a 31.000 circa, tra cui bambini morti letteralmente di fame. Prese d’assalto sono soprattutto le donne arabe, poiché in loro risiede la possibilità di generare altri palestinesi, riconfermando di fatto che si tratti di un genocidio. Le immagini che arrivano dal web non sembrano occupare parimenti il traffico dei telegiornali, in molti sperano sia a causa di un eccesso di sensibilità.

Ad ogni modo, nella giornata di ieri, a Gerusalemme, sono stati bloccati i fedeli che intendevano entrare nelle moschee per pregare. Infatti, da qualche settimana è cominciato il periodo del ramadam, fondamentale per la cultura religiosa dei palestinesi credenti. I soldati israeliani hanno però legato i fedeli, ammassandoli gli uni sugli altri.

Le immagini ci sono state restituite da Karem Rohana, che le ha pubblicate sulle sue pagine social. Rohana è un italo-palestinese, il cui profilo è stato spesso boicottato poiché si è sempre occupato di fare attivismo e informazione. Dopo le immagini violente di ieri, si stanno discutendo i termini di una tregua reale.

La proposta degli USA

Secondo i media americani, il presidente USA Joe Biden starebbe manifestando sempre più malcontento nei confronti dell’alleato Netanyahu, capo dello stato di Israele. Sempre secondo le fonti statunitensi, Biden avrebbe da ridire sulla metodologia di gestione del conflitto in Palestina, dal momento che non potrebbe più essere considerato tale, bensì un genocidio accanito.

Dunque, secondo alcune fonti interne, Hamas avrebbe accettato la tregua proposta dagli USA per un immediato “Cessate il fuoco”. Ciononostante, Hamas avrebbe proposto alcune modifiche che prevedrebbero, tra l’altro, il reintegro degli sfollati a Gaza. Non sono ancora noti i dettagli: tra qualche giorno, un rappresentate di Hamas prenderà parte a un incontro con i vertici Al Cairo.