Home » “Putin è umano, la propaganda è falsa”: Jorit intercede in favore del capo della Russia

“Putin è umano, la propaganda è falsa”: Jorit intercede in favore del capo della Russia

Jorit e Putin (Fonte Ansa) – CronacaLive.it

Jorit ha fatto una foto con Putin per dimostrare al mondo che in realtà lui sarebbe un essere umano gentile.

Ieri si è tenuto un forum sociale a Solchi, dove erano presenti sia Jorit, lo street artist di origine napoletana, sia Vladimir Putin. Al termine dell’evento, Ciro Cirullo, l’individuo conosciuto dal mondo come Jorit, appunto, si è avvicinato al presidente russo per chiedergli una foto. Il motivo è di natura sociale.

Secondo Jorit, in Italia ci sarebbe una aspra propaganda impietosa nei confronti di Putin, il quale, a parer suo, sarebbe di una dolcezza e di un’umanità encomiabili: “Presidente Putin, le chiedo di fare una foto insieme per dimostrare all’Italia che lei è umano come tutti e la propaganda su di lei non è vera”.

Jorit ha poi parlato della sua esperienza a Napoli, quando, durante la guerra in Ucraina, ha dipinto Dostoevskij: “Quando ho dipinto un murale a Napoli che raffigurava Dostoevskij i principali media italiani mi hanno attaccato. C’è molta pressione su artisti ed esponenti della cultura italiana che cercano di dire che il popolo russo non è come lo dipinge la propaganda”.

Al tempo, il popolo del web e i cittadini si scatenarono contro Jorit, poiché ritennero inopportuno il dipinto in un periodo storico come quello gravato dalla guerra tra Russia e Ucraina. Ciononostante, anche altri cittadini, che precedentemente avevano concordato con il pensiero dell’artista, si sono scagliati contro di lui, dopo lo scatto con Putin.

Il pensiero dell’opinione pubblica

Lo scatto tra Putin e Jorit ha destato un certo sgomento negli ambienti artistici e non solo. Infatti, per molti, Jorit avrebbe dimostrato una visione politica miope, intercedendo in favore di un uomo, un politico, che ha accentrato su di sé il potere politico di un intero stato, sgominando i detrattori e oppositori politici, inquadrati alla stregua di minacce.

Nel dibattito è intervenuto Antonio Tajani, Forza Italia: “L’Italia è dalla parte dell’Ucraina ma ciò non significa che siamo in guerra con il popolo russo. Il popolo italiano è amico del popolo russo ma noi non vogliamo che l’esercito russo invada l’Ucraina”.