Home » Capitol Hill, la Corte Suprema dichiara eleggibile alla presidenza Donald Trump

Capitol Hill, la Corte Suprema dichiara eleggibile alla presidenza Donald Trump

Donald Trump (Fonte Depositphotos) – CronacaLive.it

Donald Trump è eleggibile. I fatti di Capitol Hill non incideranno sulla corsa alla presidenza.

Quattro anni fa è successo ciò che è passato alla storia come l’assalto di Capitol Hill, durante il quale alcuni sostenitori conservatori di Donald Trump hanno assediato la sede di Washington per protestare contro l’elezione del nuovo presidente degli Stati Uniti d’America democratico Joe Biden.

A seguire, sono successi diversi episodi truffaldini che hanno coinvolto anche Twitter in uno scandalo senza pari nella storia della politica americana. In primo piano c’è sempre stato Donald Trump, ex presidente degli Stati Uniti il cui obiettivo è sempre stato quello di rendere “L’America di nuovo grande”.

Le indagini si sono protratte a lungo, finché, nella giornata di ieri, la Corte Suprema non ha decretato l’esito della controversia: i fatti di Capitol Hill non influenzeranno la rielezione ipotetica di Donald Trump. Il candidato è perciò eleggibile, nonostante sia stato accusato, indagato e posto in stato detentivo per il suo rapporto con gli assalitori di Capitol Hill.

Ciò che adesso Donald Trump sta auspicando, oltre alla sua rielezione come capo del Mondo Libero, è la promozione di una riforma che molti hanno sentito come antidemocratica: l’immunità presidenziale. L’esultazione di Trump ha trovato sbocco nelle seguenti parole: “Questa vittoria non è per me, ma per tutti i presidenti futuri. Una grande decisione, una grande vittoria per l’America”.

Le elezioni degli Stati Uniti

Secondi i sondaggi, attualmente Trump sarebbe già il favorito in molti stati, come ad esempio Texas e California. Questi stati sono anche quelli a maggiore densità cittadina, fatto che potrebbe mettere in crisi le proiezioni della sua attuale rivale, la democratica Nikki Haley. La sfida è di oltre 70 delegati contro i 43 di Haley.

La ex ambasciatrice ha commentato la sua ultima conquista di Washington in questi termini: “I repubblicani più vicini alla disfunzionale Washington rigettano Trump e tutto il suo caos. Inoltre, il partito di Trump non è più nemmeno quello di una volta”. Intanto, è emerso un nuovo attore, ossia Joe Biden, il quale ha motivo di credere di poter essere rieletto: “Sono l’unico che lo abbia mai battuto. E lo batterò di nuovo.”