Home » “Estranei”, il film con Scott e Mescal ha già conquistato tutti | Cosa aspettarsi al cinema

“Estranei”, il film con Scott e Mescal ha già conquistato tutti | Cosa aspettarsi al cinema

“All of us strangers”, Andrew Scott e Paul Mescal (Fonte Ansa) – CronacaLive.it

Andrew Haigh ha messo in scena un amore fuori le onde del tempo. Andrew Scott e Paul Mescal sono magnetici.

Il cinema ha abituato i suoi spettatori alla magia del grande schermo, una sensazione che restituisce le vibrazioni di un film in maniera più amplificata rispetto a quando la stessa pellicola è vista da cellulare o in homevideo. Il cinema ha sempre avuto il compito di emozionare, quale che fosse il messaggio del film.

Secondo i critici cinematografici, inoltre, sarebbe anche preferibile non commentare subito il film appena visto, offrendo dunque una visione “a caldo” della pellicola. Infatti, può succedere spesso che un film che ha catturato gli spettatori in sala, col trascorrere del tempo risulti banale o poco incisivo.

In molti hanno riscontrato questa tendenza a proposito di Oppenheimer, il capolavoro di Christopher Nolan. In sala, il pubblico è rimasto sconvolto dalle immagini, dalla tensione offerte dal regista, ma a casa, qualche tempo dopo, il film ha iniziato a presentare i suoi difetti.

Differentemente, ci sono prodotti che sul momento appaiono belli, intensi ma non si è consapevoli del motivo per cui ci si sia sentiti così legati loro. Solo col tempo, con la riflessione, il senso critico e la memoria nella quale le immagini del film vengono messe a marinare, si può decretarne la bellezza in via definitiva. È il caso di “Estranei”.

All of us Strangers di Andrew Haigh

I due protagonisti sono Adam, interpretato da Andrew Scott e Harry, interpretato da Paul Mescal. Adam è uno sceneggiatore che vive nello stesso condominio di Harry. Un giorno, quest’ultimo va a bussargli alla sua porta, risvegliando in lui sensazioni sopite.

Come da trailer – quindi nessuno spoiler! – i due si innamorano e cominciano una storia d’amore non travagliata, ma placida, intensa, magnetica e atemporale. Prese, riprese, battute d’arresto si intrecciano con la vita privata e la backstory di Adam, di cui forse lo spettatore dubita fino alla fine, poiché narratore inaffidabile.

Andrew Scott ai Bafta 2024 britannici (Fonte Ansa) – CronacaLive.it

Quando andare a vederlo

Il film è uscito nelle sale italiane il 29 febbraio 2024. Perciò, è disponibile per ancora due settimane. I due attori sono stati acclamati dalla critica e, in generale, il film è stato già un successo negli Stati Uniti. A contribuire al gran clamore c’è sicuramente la colonna sonora.

Si tratta di una cover di Elvis Presley, ossia Always on my mind, qui cantata e interpretata dai Pet Shop Boys. Il film ha inoltre suggellato la potenza registica di Andrew Haigh, scrittore e director poco noto al grande pubblico massificato di Hollywood.