Home » Una foglia di cannabis sul Parlamento italiano: la reazione della polizia

Una foglia di cannabis sul Parlamento italiano: la reazione della polizia

Attivismo per la legalizzazione della cannabis (Fonte Web) – CronacaLive.it

La proiezione di un foglia di marijuana sul Parlamento italiano ha innescato una reazione inattesa della polizia.

Nella giornata di ieri, alcuni attivisti di Meglio Legale hanno organizzato un’azione di protesta pacifica e simbolica presso il Parlamento italiano. La protesta consisteva nella semplice proiezione di una foglia di cannabis presso l’edificio, con la scritta “In Germania è meglio legale”, alludendo all’approvazione dell’uso a scopo ricreativo della pianta.

In Italia ciò non è ancora stato possibile. I venti contrari a un provvedimento del genere sono rappresentati in maggioranza da membri della maggioranza di Destra, primo tra tutti Matteo Salvini. Di recente, Salvini ha manifestato il suo disappunto sull’uso della cannabis con queste parole: “La droga è m*rda. Chi si droga è un cogli*ne”.

Secondo Antonella Soldo, lì presente per fornire supporto all’iniziativa, nonché tra le organizzatrici dell’associazione in questione, la droga leggera, individuata in questa sede nella semplice cannabis, utile altresì a scopo medio, sarebbe un vantaggio per tutti e per l’economia intera: attualmente, la cannabis è controllata dal mercato parallelo di mafie e camorra.

È stata inoltre presentata una proposta, chiamata Io coltivo: “Abbiamo puntato un faro sulle istituzioni. In Italia fumare Cannabis non è un reato, ma coltivarla per uso personale è punibile con il carcere fino a 6 anni: la proposta ‘Io Coltivo’ vuole correggere uno dei più grandi paradossi sulle leggi sulle droghe in questo paese”.

La reazione della polizia

Oltre ad Antonella Soldo, erano presenti anche Marco Perduca, Matteo Mainardi dell’associazione Luca Coscioni e l’Onorevole Riccardo Magi di +Europa. Proprio quest’ultimo ha contribuito con un intervento: “Nel nostro Paese c’è chi, come il ministro Salvini, ancora urla nei comizi ‘La droga è mer*a’, senza però aprire un dibattito serio, dopo che oramai la cannabis è legale in quasi tutti i gli Stati Uniti e il Nord America, dal Messico al Canada. Come +Europa abbiamo depositato una proposta di legge per legalizzare la cannabis”.

I presenti hanno successivamente alzato dei cartelloni tenendo Montecitorio sullo sfondo, ma la polizia è intervenuta strappandoli dalle loro mani, non è noto per quale motivo. Le immagini sono reperibili sul web: hanno generato paura e sgomento.