Home » Prepariamoci, sta arrivando: i dettagli sulla Malattia X

Prepariamoci, sta arrivando: i dettagli sulla Malattia X

virus
Arriva la malattia X.
(Fonte: depositphotos.com) – Cronacalive.it

Nell’era post Covid il timore di una nuova pandemia terrorizza tutti

Il Covid-19 è stato un virus che ha sconvolto il mondo così come lo conosciamo. Inaspettatamente ha messo in ginocchio tutte le nazioni del mondo e ha costretto tutti a delle pracauzioni che mai ci saremmo immaginati di dover prendere. La pandemia che ne è derivata, con i contagi che si diffondevamo a macchia d’olio, ha portato al cosiddetto lockdown, durante il quale tantissime attività commerciali e professionali hanno chiuso i battenti, è stato imposto un coprifuoco e tutte le regole sociali da noi fino a quel momento adottate sono state accantonate in favore della prevenzione.

A distanza di 3 lunghissimi anni, si è giunti ora in una fase più tranquilla, in cui sebbene circoli ancora il virus è stato ridotto a una semplice influenza, anche grazie alla diffusione dei vaccini. Sfortunatamente però alle porte ci sono nuovi virus e il rischio di nuove situazioni limite sembra non essere stato scongiurato. L’epoca post Covid pare dunque costellata da sollievo per la fine del pericolo di vita, ma anche da paure e timori sulla possibile diffusione di nuove malattie.

Cos’è la malattia X e in cosa consiste

Gli studiosi parlano di recente della cosiddetta Malattia X, della quale si sa ancora davvero poco. Secondo gli studiosi è in arrivo e bisogna prepararsi al peggio. Dalle parole della nota virologa Ilaria Capua, il virus sta arrivando e bisogna mettere in atto un piano di difesa preventiva, poiché dalle pandemie è necessario proteggersi prima e non quando arrivano. La stessa aggiunge che per ora non sappiamo se sarà causata da un virus influenzale o da altri tipi di virus, ma di certo ci sarà e non va sottovalutata.

L’Oms ha inserito la malattia X tra le malattie prioritarie che possono avere uno sviluppo epidemico. Con tale gesto ha dato dunque priorità anche allo studio di eventuali vaccini che possano contrastarla così, quando arriverà, saremo già pronti con le somministrazioni.

virus
Allarme per il nuovo virus in circolazione.
(Fonte: depositphotos.com) – Cronacalive.it

Come fare prevenzione

Al momento, non essendoci dettagli noti sulla malattia in questione, la prevenzione che si può fare è quella dettata dalle buone norme igieniche e sanitarie. La cosa più importante è difatti lavarsi sempre le mani, non viaggiare su mezzi pubblici quando si è già influenzati e tanti altri piccoli gesti che possono evitare dai semplici raffreddori ai virus più seri.