Home » L’intelligenza artificiale produce il primo video ma attenzione, ci sono degli errori

L’intelligenza artificiale produce il primo video ma attenzione, ci sono degli errori

tecnologia
Il nuovo video prodotto da intelligenza artificiale.
(Fonte: depositphotos.com) – Cronacalive.it

La ragazza con il vestito rosso: il primo video prodotto da intelligenza artificiale

La tecnologia di Open AI continua a progredire ininterrottamente. OpenAI è la stessa casa di produzione del famoso Chatgpt, sistema di intelligenza artificiale online cui si può chiedere qualsiasi cosa, il quale può fare per noi ricerche sul web, produrre contenuti digitali ed elaborare finanche testi creativi come racconti e poesie. Negli ultimi mesi la casa di produzione di AI più famosa del momento ha anche stretto un accordo di collaborazione con il governo statunitense, laddove si sta pensando di poter sfruttare le competenze dell’intelligenza artificiale ai fini di organizzare una più efficace strategia militare per i conflitti nel mondo.

In questi giorni OpenAI ha nuovamente sconvolto il web lanciando Sora, una nuova tecnologia che è artefice del primo video prodotto totalmente dall’intelligenza artificiale, senza alcun ausilio umano. Il breve filmato mostra una donna con un lungo vestito rosso e una giacca di pelle che cammina a passo deciso per le strade del centro cittadino di Tokyo. Impressionati gli utenti hanno più volte visionato il fluido filmato, prospettando quello che potrebbe essere il futuro dell’animazione tecnologica. A quanto pare però sono stati rinvenuti alcuni bug nel video.

Quali sono gli errori evidenti nel prodotto dell’A.I.

Guardando il filmato la prima volta si resta colpiti dalla scorrevolezza delle immagini, la fluidità dei movimenti di questa donna che appare tremendamente realistica al punto da sembrare una ripresa vera e propria. Un occhio più attento però può notare alcuni difetti di produzione. Trattasi sicuramente di errori non irreparabili, ma che hanno fatto tornare i tecnici di OpenAI a lavoro per migliorare i dettagli. Quello che sicuramente non va nel video è riscontrabile al secondo 15 e al secondo 30: se si guardano bene le gambe della donna è evidente che esse letteralmente si scambiano e in modo assolutamente innaturale nel camminare la gamba sinistra girerà all’indietro finendo al posto della destra.

Tuttavia Sam Altman, a capo della società OpenAI aveva già annunciato la possibilità di riscontrare difetti di fabbrica nei primi filmati, perché la tecnologia deve ancora imparare a distinguere per bene la destra dalla sinistra e tanto altro. Sono in effetti stati ritrovati alcuni difetti anche nel video dei delfini che nuotano in una New York sommersa.

tecnologia
Alcuni errori nel primo video fatto da un pc.
(Fonte: depositphotos.com) – Cronacalive.it

Applicazione futura

Chiaramente, difetti a parte, Sora ha un potenziale enorme. Una volta che la tecnologia sarà messa a punto, risulterà sempre più complicato distinguere tra realtà e finzione, ma di certo il mondo della produzione cinematografica potrà avvalersi di nuovi strumenti per gli effetti speciali.