Home » Un gatto scopre un mondo sotterraneo | Stray 2, il videogioco indipendente

Un gatto scopre un mondo sotterraneo | Stray 2, il videogioco indipendente

Store di PlayStation (Fonte Ansa) – CronacaLive.it

Il gatto dal pelo rosso potrebbe tornare per il secondo capitolo di Stray. Tutte le news e le indiscrezioni.

Il mercato dei videogiochi si divide in due grossi gruppi: quello delle aziende produttrici di titoli ad alto budget, definiti tripla A e gli indie, vale a dire aziende o realtà minori che non hanno alle spalle ingenti risorse economiche o umane per poterle investire in progetti videoludici.

Un esempio emblematico utile a far comprendere al differenza è Marvel’s Spider-Man: questo gioco è a tutti gli effetti un AAA, poiché realizzato da Insomniac e Sony. Per di più, alle spalle vi è il sostegno della casa editrice celeberrima Marvel. Ai creatori di Spider-Man, insomma, il denaro non manca. Ciò significa che può permettersi titoli “ben fatti”.

I progetti diventano meno ambiziosi quando invece ci si interfaccia con creators indipendenti (gli indie di cui sopra). Non bisogna immaginarsi questi individui come persone isolate con un semplice sogno, bensì come piccole aziende non multimiliardarie alla stregua di Disney, Marvel e così via.

Un videogioco indipendente che ha avuto un discreto successo è Undertale. Molti annoverano tra gli indie games anche titoli del calibro di The Witcher 3, benché CD Project Red non sia propriamente un’azienda inquadrabile in questo schema. Ciononostante, il titolo di The Witcher ha avuto un enorme successo, tant’è che ne hanno fatto una serie con Henry Cavill.

Il gatto che ha cambiato il mondo

Nel 2022 è uscito su tutte le piattaforme Stray, il videogioco indipendente realizzato da BlueTwelve Studio. Il gioco racconta la vicenda di un gattino dal pelo rossiccio che si trova a dover scappare da non meglio identificati robottini minacciosi, in un mondo distopico e futuristico.

Il gatto finisce per cadere nei bassifondi di una città abitata da robot millenari che hanno il carattere di depressi e curiosi esseri umani. I robot sono bloccati in città, intimoriti dal pericolo costituito da ciò che si trova al di là delle mura, luogo da cui proviene il gatto che il player impersona. Il gioco ha riscosso un successo clamoroso per la sua innovazione del punto di vista del player.

Immagine tratta da Stray (fonte Web) – CronacaLive.it

Stray avrà un seguito?

I rumors sono tanti. Il successo che ha riscosso il gioco logico e complesso del gatto in fuga è molto alto, tuttavia non è ancora stato annunciato un giorno di lancio del nuovo capitolo.

Infatti, parte degli incassi è stato sfruttato per la realizzazione di Nimona, un film animato che sfrutta i setting del gioco. I fan sono attualmente speranzosi.