Home » Cartellino giallo…rosso e…blu! Novità nel mondo calcistico

Cartellino giallo…rosso e…blu! Novità nel mondo calcistico

arbitro
Arriva la novità nel mondo del calcio: un nuovo cartellino.
(Fonte: corporate) – Cronacalive.it

Nuovo strumento per gli arbitri: tra le novità che saranno introdotte anche un nuovo cartellino

Un aggiornamento dei regolamenti sportivi porterà all’introduzione di grosse novità nel mondo del calcio. L’IFAB (International football association board), ha difatti deliberato su svariate modiche che a breve saranno rese pubbliche e diverranno definitive. In particolare a stravolgere il mondo del calcio sarà l’introduzione di un nuovo strumento per gli arbitri.

Già in passato alcune modifiche allo sport in questione hanno smosso molto gli animi, basti pensare che fino al 1992 se il difensore faceva un retropassaggio al proprio portiere questi poteva bloccare il pallone con le mani e rilanciarlo con una ripartenza. Della stessa portata appare la novità di un nuovo cartellino introdotto. Gli arbirtri avranno pertanto a disposizione 3 cartellini invece dei classici due.

Finora il cartellino giallo indicava un’ammonizione, ovvero il giocatore è segnalato per aver commesso fallo ed è a rischio perché un secondo richiama gli può valere l’espulsione. Invece il cartellino rosso, usato per le situazioni più gravi, sta a simboleggiare l’espulsione immediata dal campo.

A cosa servirà il cartellino blu

Il cartellino blu invece starà a indicare l’espulsione temporanea, ovvero l’allontanamento momentaneo del giocatore dal campo per 10 minuti. A quanto pare l’arbitro potrà adoperare questo cartellino in caso di falli tattici o di proteste eccessive. Si tratta dunque di una misura scongela-animi, che servirà a smorzare la tensione in molti casi mettendo un punto a situazioni tese. Durante la riunione dell’IFAB si è parlato anche di un possibile cartellino arancione, che avrebbe dovuto essere una fase intermedia tra giallo e rosso, in base alla gravità del fallo commesso. Quest’ultima idea non è però decollata.

Inoltre è stato anche chiarito che se in una partita un giocatore prende due cartellini blu, questi si traducono automaticamente in un rosso, con l’espulsione dal campo. Allo stesso modo la combinazione di un cartellino blu e di un cartellino giallo, significherà comunque rosso per chi lo riceve.

calcio
Introdotto il cartellino blu nel calcio.
(Fonte: corporate) – Cronacalive.it

Quando partiranno le novità

Le nuove direttive che stravolgeranno il mondo del calcio dovrebbero essere annunciate ufficialmente nella giornata di oggi. Come per tutti i cambiamenti inerenti il mondo sportivo, il nuovo protocollo sarà prima testato in alcune competizioni e poi reso definitivamente attivo per tutte. Avremo dunque delle partite che faranno da banco di prova per il calcio futuro.