Home » Polonia, un missile russo attacca il territorio | Zelensky: “Ci vendicheremo”

Polonia, un missile russo attacca il territorio | Zelensky: “Ci vendicheremo”

Zelensky (Fonte Ansa) – CronacaLive.it

Un missile russo è piombato in Polonia. L’Ucraina è sotto attacco, ma Zelensky ha avvertito: “Ci vendicheremo”.

Rbc Ucraina ha riportato la notizia questa mattina, quando è avvenuto l’attacco massiccio ai danni dell’Ucraina. Il bombardamento ha coinvolto anche la capitale Kiev, ora rimasta senza corrente elettrica. Durante l’attacco, tuttavia, uno dei missili russi ha sorvolato in direzione della Polonia stessa. Non è noto se fosse un obiettivo voluto.

Nello specifico, il missile russo ha toccato il confine prima di virare di 180 gradi per dirigersi verso la regione occidentale di Leopoli. In seguito all’intercettazione del missile, sono dunque partiti dalla Polonia ben tre aerei caccia F-16. Non è ancora noto come si siano svolte le successive controffensive.

Sta di fatto che l’attacco della Russia è stato costituito da 44 missili e 20 droni. Stando alle parole ufficiali del comandante delle forze armate ucraine in comando, due terzi dell’artiglieria russa sono stati abbattuti. Zaluzhny ha inoltre affermato che di 64 ordigni lanciati, 29 sono stati intercettati. La notizia è trapelata tramite canale Telegram.

Intanto, a Kiev, è stato reso noto quanto segue: “Nel distretto di Holosiiv della capitale è scoppiato un incendio in un condominio e ci sono feriti, diverse le esplosioni”. Durante l’attacco avrebbe perso la vita anche un civile innocente a Mykholaiv, città dell’Ucraina meridionale. Ciononostante, Yermak ha lodato il sistema di difesa aerea ucraina. 

Le dichiarazioni di Zelensky

Prossimamente, il presidente dell’Ucraina, Volodymir Zelensky, andrà in visita in Germania in occasione della Conferenza della sicurezza di Monaco. Le dichiarazioni del presidente sono state piuttosto dure e decise: “Un altro attacco massiccio contro il nostro Paese. Sei regioni sono state attaccate dal nemico. A Mykolaiv, decine di edifici residenziali sono stati distrutti, una persona è stata uccisa“.

Si è inoltre soffermato sulla capitale: “A Kiev, più di 10 persone sono rimaste ferite e, al momento, si parla di due morti. Potrebbero esserci persone sotto le macerie. Nella capitale sono state danneggiate alcune comunicazioni, compresi i cavi dell’alta tensione”. Ha concluso il suo discorso ufficiale con una nota forte che ha preoccupato l’Europa, sebbene consapevole dell’attacco ai danni dello stato ucraino: “Ci vendicheremo”.