Home » Until Dawn, torna su PS5 il capolavoro di Supermassive | Tutto su remake, film e UD2

Until Dawn, torna su PS5 il capolavoro di Supermassive | Tutto su remake, film e UD2

I personaggi protagonisti di Until Dawn (Fonte Web) – CronacaLive.it

Il remake di Until Dawn è una novità assoluta, ma potrebbe essere il preludio di un secondo capitolo e di un film.

Until Dawn è uno dei videogiochi horror più riusciti del mondo PlayStation. Si tratta di un’avventura grafica survival che ha stregato il mondo dei videogiocatori di quasi una decina di anni fa. Per la prima volta, su console, i teen horror hanno trovato nuova linfa grazie al lavoro svolto dalla casa Supermassive Games.

Prima di Until Dawn erano già piuttosto presenti le avventure grafiche, le quali si sono sempre configurate come un’esperienza di forte immersività, grazie al gameplay di pregevole cura nella sua semplicità manuale dei controlli. La sostanza pulsante di un’avventura grafica è infatti la sua storyline. 

Tendenzialmente, infatti, questo tipo di videogiochi punta tutto sulle scelte che un giocatore può prendere nel corso della trama, influenzando così l’esperienza di gioco. Questo è il core gameplay del genere, portato alle estreme conseguenze da questo titolo, in cui figuravano numerosi attori che hanno prestato il volto.

Tra questi, Rami Malek, famoso soprattutto per la serie tv Mr Robot e per la biopic di Freddie Mercury, Bohemian Rapsody. Il gioco ha riscosso un notevole successo, al punto che la casa produttrice ha iniziato una vera e propria antologia del genere, chiamata “The Dark Pictures”. 

L’esperienza con la Anthology

L’antologia horror The Dark Pictures consiste di quattro capitoli disponibili su PS4 e PS5: The Man of MedanLittle Hope; House of Ashes; The Devil in me. Sfortunatamente per la casa di produzione, però, i titoli non hanno raccolto il medesimo successo di Until Dawn.

Il motivo è semplice: il budget con cui sono stati realizzati non è equiparabile a quello speso per il primo capitolo. Molti ascrivono il fatto alla fine del connubio con Sony, con la quale Supermassive aveva un accordo blindato di cooperazione. Ciononostante, dopo lo State of Play della settimana scorsa, sono state annunciate diverse novità.

Rami Malek in versione PlayStation (Fonte Web) – CronacaLive.it

Il ritorno di Until Dawn

Negli ultimi anni, ci sono stati diversi rumors attorno al titolo di Until Dawn. Tra questi, la possibilità che uscisse un secondo capitolo della saga. I presupposti ci sarebbero stati tutti, ma purtroppo le voci di corridoio non hanno ricevuto conferme, soprattutto al netto della scissione di Sony.

Ciò che però è realtà confermata è il fatto che dal 2024 sarà disponibile un remake di Until Dawn. Molti hanno pensato si possa trattare di una strategia di marketing per pubblicizzare un altro grande evento: l’uscita del film di Until Dawn.