Come funzionano le votazioni degli Oscar? | Tutto quello che c’è da sapere sull’Academy
Le votazioni degli Oscar sono vicine, ma come funziona davvero l’Academy?
I film che verranno votati per l’assegnazione degli Oscar 2024 sono innumerevoli. Tra i tanti, ci sono Oppenheimer, Barbie e, per la categoria “Film in lingua straniera”, il lungometraggio italiano di Garrone, Io capitano. Anche quest’anno, come tutti gli anni, sono stati alzati polveroni mediatici intorno all’Academy.
Nello specifico, si è parlato delle candidature mancate di Margot Robbie come miglior attrice protagonista e Greta Gerwig come miglior regista. A tal proposito, l’opinione pubblica sembrerebbe essersi polarizzata in chi giustifica questa scelta e chi invece no. La verità, secondo altri ancora, risiede nel mezzo.
In effetti, Margot Robbie è candidata come miglior produttrice, mentre la regista Gerwig come miglior sceneggiatrice. Chi si è eretto a difesa delle due professioniste potrebbe dunque non sapere questo aspetto della verità. Inoltre, né Robbie né Gerwig hanno criticato alcunché. A farlo sono stati Ryan Gosling e America Ferrera.
Una delle critiche mosse a coloro che decidono l’assegnazione delle nomination è l’intrinseco e interiorizzato sessismo. Questo ottunderebbe il metro di giudizio dei responsabili, operando dunque una preferenza non detta per gli uomini. Certo, è ironico che per un film femminista ci sia solo Ryan Gosling in lizza per la statuetta. Ma come funzionano queste votazioni?
Che cos’è l’Academy?
La giuria è composta dall’Academy of Motion Picture Arts and Sciences. I membri di questo gruppo altri non sono che gli stessi professionisti del settore precedentemente nominati o vincitori degli Oscar. Dunque, facendo una stima, i membri dell’Academy sono circa 20.000. Di questa cifra, sono la metà ha potere decisionale.
Nel complesso, si tratta perciò di attori, direttori di casting, di fotografia, costumisti, registi, dirigenti, montatori, addetti al trucco, addetti al marketing, alle pubbliche relazioni, musicisti, produttori, scenografi, animatori, addetti al sonoro, addetti agli effetti visivi, sceneggiatori e sceneggiatrici.
Come si vota all’Academy
Ogni membro dell’Academy ha diritto di voto per una specifica categoria a cui appartiene: lo sceneggiatore può esprimere preferenza riguardo alla sceneggiatura; l’attore sulla recitazione e così via dicendo. Ciascun membro ha dunque la possibilità di scegliere 3 film da premiare.
Dopo la prima scrematura, vi è una seconda votazione destinata ai soli membri attivi, i quali decretano gli effettivi vincitori degli Oscar. Va da sé che il tutto è piuttosto complesso, dal momento che ogni anno esce un numero spropositato di film che non è possibile vedere da un singolo individuo.