Home » Oscar 2024, le nomination di Barbie fanno infuriare Ryan Gosling

Oscar 2024, le nomination di Barbie fanno infuriare Ryan Gosling

Greta Gerwig (Fonte Web) – CronacaLive.it

Sono arrivate le prime nomination degli Oscar: per Barbie ci sono cattive notizie, ma non per Ken.

Barbie è uscita a testa alta dalla sconfitta con Oppenheimer ai Golden Globe del 2024. Tuttavia, le prime nomination per gli Oscar non hanno offerto una possibilità migliore alle star di punta del progetto “Barbie”. Le grandi escluse sono proprio Margot Robbie e Greta Gerwig, attrice e produttrice la prima; regista e sceneggiatrice la seconda.

La nomination agli Oscar è stata riservata però a Ryan Gosling e America Ferrera, entrambi in qualità di migliori attore e attrice non protagonista. Per quel che riguarda, invece, Robbie, non ci sarà la possibilità di gareggiare con gli altri per quel che riguarda il premio di migliore attrice protagonista.

Il malcontento si è diffuso sui social a macchia d’olio, andando a polarizzare l’opinione pubblica tra quanti difendono la decisione dei vertici del cinema e quanti, invece, vedono in tale presa di posizione un retaggio sessista e patriarcale, rivolto a un film che, nonostante i gusti personali, ha fatto jackpot al botteghino.

Già ai Golden Globe qualcuno ha storto il naso, poiché tra tante canzoni pop realizzate da professionisti del calibro di Dua Lipa, la dirigenza ha assegnato a Ryan Gosling il premio come miglior canzone, con la sua “I’m just Ken”. La reazione dell’attore è stata ripresa dalle telecamere dell’evento, generando ilarità e riflessione.

La reazione dei protagonisti di Barbie

In verità, Margot Robbie e Greta Gerwig non hanno ancora proferito parola sull’accaduto. Il silenzio stampa, invece, non è stato tenuto da tutti. Tra questi, proprio Ryan Gosling, interprete di Ken-stereotipo, ha parlato in difesa delle due professioniste con cui ha lavorato.

Le sue parole sono state le seguenti: “Non c’è Ken senza Barbie e non c’è film su Barbie senza Greta Gerwig e Margot Robbie, le due persone più responsabili per questo film che ha fatto la storia. Dire che sono deluso è dire nulla”. 

Ryan Gosling e America Ferrera (Fonte Web) – CronacaLive.it

Il motivo della delusione

“Sono rimasta incredibilmente delusa dal fatto che non siano state nominate. Greta ha fatto praticamente tutto ciò che un regista può fare per meritarselo. Creare questo mondo e prendere qualcosa che non aveva valore intrinseco per la maggior parte delle persone e renderlo un fenomeno globale. È deludente non vederla in quella lista” è il commento sincero di America Ferrera.

Lo sgomento, infatti, non è tanto relativo all’assenza in sé, quanto invece per ciò che significa. La nomination non conferisce garanzia di vittoria dell’Oscar, ma simboleggia il riconoscimento del lavoro svolto. Né Robbie, né Gerwig hanno ricevuto la lode per un progetto inedito prima d’ora.