I contenuti on demand si aprono allo sport: Netflix chiude un accordo milionario
Netflix aumenta la sua fetta di utenza aprendosi a sport e wrestling
La piattaforma di contenuti on demand più famosa del mondo e con il numero maggiore di abbonati in assoluto, aumenta ancora di più la portata di quanto offerto. Per ora sono presenti su Netflix film, serie televisive, documentari e una sezione è invece dedicata ai bambini, con la presenza di un utente a sé che offre serial per ragazzi e cartoni animati con la presenza di un filtro famiglia già attivo. Da circa un annetto è presente in piattaforma anche un’offerta abbastanza ampia di giochi da scaricare.
In questi giorni il gigante Netflix fa un ulteriore passo in avanti, mostrandosi ancora una volta competitivo e sbaragliando puntualmente qualsiasi tipo di concorrenza. Difatti ha firmato un accordo da ben 5 miliardi di dollari per aggiungere ai suoi contenuti qualcosa di nuovo. Si apre in effetti anche allo sport, nello specifico agli eventi live. Questo aumenterebbe ancora di più la portata della sua offerta e potrebbe far confluire anche maggiori utenti sulla piattaforma in questione.
In cosa consiste l’accordo da 5 miliardi
L’accordo annunciato qualche giorno fa è stato concluso con Tko Group Holdings e riguarda in particolare i contenuti inerenti Raw, il famoso programma di wrestling che si configura come principale programma della Wwe. A quanto pare Raw andrà in onda proprio su Netflix a partire da gennaio 2025 e inizialmente sarà trasmesso sulle piattaforme di Stati Uniti, Canada e America Latina.
Questo rappresenta un gran salto di qualità anche per la stessa Tko, che finora ha un bacino di utenza per Raw di circa 17,5 milioni di utenti l’anno. Portare lo show su Netflix significherebbe invece portare Raw a un pubblico di ben 250 milioni di utenti all’anno. Se tutto procederà come da accordi, Netflix a breve garantirà 3 ore di wrestling live alla settimana.
La quotazione in Borsa
La notizia ha immediatamente avuto un forte effetto sulle quotazioni in Borsa dei titoli. Difatti il titolo di Tko ha immediatamente visto un aumento di oltre il 20%, mentre il titolo Netflix guadagna circa il 2% sul mercato. La piattaforma streaming vola alto insomma, chiudendo il trimestre con risultati ottimi, avendo in effetti visto salire, oltre al numero degli abbonati, i suoi ricavi di ben il 12%, superando con ciò anche le previsioni aziendali iniziali.