Home » Meta Human, la nuova frontiera dell’Ai applicato a un videogame horror

Meta Human, la nuova frontiera dell’Ai applicato a un videogame horror

Hideo Kojima (Fonte Web) – CronacaLive.it

Il gamedesigner Hideo Kojima sta lavorando a un nuovo Unreal Engine MetaHuman. Lo applicherà a OD, nuovo horror su Xbox.

Il mondo videoludico sta entrando in una nuova generazione tecnologica. Infatti, il modo in cui questi prodotti vengono realizzati si sta affinando sempre più. Attualmente, il programma più usato per l’elaborazione dei contenuti videoludici è Unreal Engine.

Questo software vanta di numerose edizioni. Una costola di Unreal è MetaHuman, un programma che può essere utilizzato in concomitanza con le moderne motion capture e tecniche di animazione. La sua particolarità è però la seguente: può realizzare, da browser e senza particolari competenze tecniche, dei volti umani iperrealistici.

metaumani creati, possono poi essere personalizzati in modo semplice e veloce, sempre tramite accesso al browser. Si tratta a tutti gli effetti di una evoluzione di ciò che molte intelligenze artificiali sono già in grado di fare, con la differenza che il risultato di MetaHuman mette in crisi chi guarda: è una persona o un gioco?

L’innovazione è partita da Epic Games, la casa produttrice di Fortnite, un free-to-play disponibile su tutte le piattaforme di gaming. La novità ha scosso il mondo artistico, difatti molti 3D generalist si sono detti entusiasti del software, poiché apre le porte a scenari inesplorati. Hideo Kojima ci ha visto un’opportunità.

“OD”, l’horror con i metaumani

Il gioco è stato presentato dalla Kojima Productions agli ultimi Game Awards di qualche mese fa. Tutto ciò che il fondatore e gamedesigner Hideo Kojima ha mostrato è un trailer di una manciata di minuti in cui si susseguono una serie di volti iperrealistici che pronunciano frasi agghiaccianti.

Il volto dei metaumani è inquietante poiché i visi dei personaggi non sono casuali, bensì ricalcano quelli di attori e attrici noti. In seguito, il gamedesigner ha chiarito il suo progetto: il nuovo gioco horror sarà una sperimentazione totalizzante con un cast di persone vere, tramutate in metaumani grazie al nuovo software.

Fotogramma tratto da “OD” (Fonte Web) – CronacaLive.it

Una nuova forma di media

Gli autori di Kojima Productions hanno dichiarato in una nota pubblica quanto segue: Stiamo lavorando con Xbox Game Studios e la loro tecnologia di cloud gaming per accettare la sfida di creare un gioco dallo stile davvero unico, coinvolgente e totalmente nuovo – o meglio, una nuova forma di media”.

OD sarà un’esclusiva Xbox, dunque. Il cast è a 5 stelle: Jordan Peele sarà il co-autore insieme a Hideo; Sophia Lillis, Hunter Schaffer e Udo Kier i personaggi giocanti. I loro volti sono stati riprodotti fedelmente con Unreal Engine 5 MetaHuman.