Home » Muore allenatrice di volley, annullati i funerali: il pm dispone l’autopsia e interroga il marito

Muore allenatrice di volley, annullati i funerali: il pm dispone l’autopsia e interroga il marito

Polizia (Fonte Ansa) – CronacaLive.it

L’allenatrice di volley Paola Bolognesi è morta. Al via all’autopsia, tra gli indagati c’è il marito.

Paola Bolognesi è stata una allenatrice di volley situata nella città di Ravenna. Aveva 61 anni quando è morta, per via di un presunto attacco cardiaco nella notte tra il 23 e il 24 dicembre 2023. Erano stati già organizzati i suoi funerali, da tenere in data 28 dicembre, ma la procura ha annullato la cerimonia per proseguire le indagini.

Infatti, i pm di Ravenna hanno trovato tracce di ecchimosi sul volto, fatto che ha portato a predisporre un’autopsia per valutare le effettive cause del decesso. A provvedere all’operazione sul corpo è stato Raffaele Belvederi, il pm. Tuttavia, dalle analisi non è emerso alcun segno di violenza evidente.

Nel registro degli indagati è stato inserito Miguel Soto Romero, il marito di Bolognesi di origine cubana, 54 anni. Prima del risultato dell’autopsia, ricevuto ufficialmente oggi 29 dicembre, l’uomo è stato sospettato di omicidio e percosse ai danni dell’allenatrice di pallavolo.

Ad oggi, le autorità sarebbero portate a confermare la prima ipotesi di causa del decesso, ascrivibile a problemi cardiaci. Difatti, Paola Bolognesi aveva prenotato un intervento di sostituzione della valvola cardiaca da tenersi subito dopo le feste. Il corpo è stato ritrovato dal marito senza vita, nel letto matrimoniale, durante la notte dell’antivigilia di Natale.

La durata delle indagini

Benché dall’autopsia del 29 dicembre non sia emerso alcun tipo di segno evidente di violenza, la procura non si è detta sicura di confermare la causa del decesso per complicanze cardiache. Il pm Belvederi ha infatti predisposto per le ricerche un tempo minimo di 60 giorni, durante i quali verrà analizzato più minuziosamente il corpo della presunta vittima e proseguito le indagini. Quello che non convince la procura è la presenza di sangue sul volto, nonché delle ecchimosi, che nulla avrebbero a che fare con il malore cardiaco.

Dopo questo primo responso autoptico, il marito Miguel Soto Romero è rimasto comunque all’interno del registro degli indagati. Tuttavia, è stato ospite della trasmissione di Pomeriggio Cinque, dove ha avuto modo di esporre la sua versione dei fatti, dichiarandosi assolutamente estraneo alla morte della moglie Paola Bolognesi.