Home » Albero di natale, le nuove tendenze del 2023 per addobbarlo

Albero di natale, le nuove tendenze del 2023 per addobbarlo

Albero di Natale (Fonte Depositphotos) – CronacaLive.it

Nuovi e creativi metodi per addobbare l’albero di Natale, per un 8 dicembre più divertente.

L’albero di Natale è spesso preferito al presepe, sentito tuttavia come qualcosa di più aderente alla tradizione classica della celebrazione del 25 dicembre. Tuttavia, la tendenza ad addobbare un albero per Natale ha origini piuttosto antiche, che risalgono al Medioevo.

La tradizione documentata afferma che durante gli anni Mille, si era soliti addobbare a festa un albero poiché quest’ultimo rappresentava un mezzo sacro tra l’essere umano e il divino, una sorta di ponte per il paradiso. A sostegno di questo modo di vedere le cose, veniva preso d’esempio la Genesi.

All’interno del testo sacro ci sono infatti alcune citazioni sulla simbologia dell’albero. Tuttavia, la tradizione pagana, spesso un termine utilizzato impropriamente e in modo dispregiativo, potrebbe maggiormente far riferimento a un altro esempio illustre del passato: Martin Lutero.

Infatti, si dice che il rivoluzionario religioso, responsabile della Riforma protestante, avesse deciso di addobbare un albero in occasione del Natale, per rievocare le stelle del cielo che aveva scorto nel mentre di una passeggiata nel bosco innevato. Il fatto lo aveva colpito in modo profondo.

Le tradizioni europee e oltreoceano

Col trascorrere dei secoli, la tradizione decorativa dell’albero di Natale è stata declinata in modo speciale a seconda dei paesi di riferimento. Negli Stati Uniti, ad esempio, è tipica l’usanza di reperire un vero e proprio albero da portare a casa propria. Nello specifico, un pino.

In Europa, ma soprattutto in Italia, è frequente l’uso di alberi finti, di plastica o di altro materiale. L’alternativa è più ecologica, infatti molte famiglie riutilizzano lo stesso prodotto natalizio da anni e anni, data la sua non deperibilità. L’albero finto è ritenuto, inoltre, molto più pulito.

Albero di Natale in procinto di essere decorato (Fonte Depositphotos) – CronacaLive.it

Le nuove tendenze decorative del 2023

Per il 2023, le nuove tendenze offrono uno spunto creativo per addobbare l’albero, proprio nella giornata dell’8 dicembre. In primo luogo, il rosso va sempre di moda. Bacche, palle, nastri rossi: se abbinati al colore oro ancora meglio. Questo tipo di approccio è certamente più classico, ma si tratta di un evergreen molto apprezzato.

Più innovativo e creativo è l’albero Frozen. Per decorare in questo modo il proprio albero, sono necessarie palline, nastri, glitter e gadget che richiamino i colori del ghiaccio, dunque quelli prevalentemente invernali. Addirittura, molti preferiscono non avere l’albero verde, bensì utilizzarne uno bianco, innevato con neve finta.