Home » Robert De Niro accusa Apple: ha censurato il suo discorso ai Gotham Awards

Robert De Niro accusa Apple: ha censurato il suo discorso ai Gotham Awards

Robert De Niro e l’accusa di censura (Fonte Web) – CronacaLive.it

Robert De Niro ha lanciato accuse pesanti ad Apple in un discorso presso i Gotham Awards.

Robert De Niro è stato ospite dei Gotham Awards, la celebrazione organizzata appositamente per Martin Scorsese, il Gotham Historical Icon and Creator Tribute. L’omaggio al regista è giunto in occasione dell’uscita del suo ultimo film, in cui De Niro ha recitato, intitolato “Killers Of The Flower Moon”.

Il rapporto tra De Niro e Scorsese si è rinsaldato molto negli ultimi vent’anni, grazie a collaborazioni continuative e professionali di alto pregio. Questo è stato il motivo alla base della scelta di pronunciare il discorso di spicco da parte di Robert De Niro. Tuttavia, davanti a telecamere e giornali, è successo qualcosa che l’attore non aveva previsto.

Secondo quanto ha affermato in seguito, molte parti del suo discorso originale sarebbero state eliminate dal teleprompter. È perciò arrivata l’accusa di censura da parte dell’attore, il quale si è scagliato con energia contro Apple e l’industria dell’intrattenimento. Il tutto è successo istantaneamente, lì sul palco.

Il sospetto non è arrivato subito, però. De Niro si stava accingendo a leggere dal teleprompter, lamentando con discrezione alcuni problemi tecnici. Scorrendo in avanti, invece, si è reso conto non ci fosse alcun disguido, bensì, ha affermato, un’azione precisa e mirata da parte degli sponsor dell’evento.

La presunta censura di Apple

Nonostante tutto, Robert De Niro aveva conservato la bozza originale del suo discorso proprio sul cellulare che aveva a portata di mano. Per cui, ha deciso di impugnare il telefono e leggere da lì il discorso, palesando a tutti i presenti quanto stesse capitando.

Il contenuto era infatti piuttosto critico nei confronti di alcuni personaggi influenti della politica e dell’attualità statunitense, tra cui Donald Trump. Ha esordito dunque così: “Voglio solo dire una cosa. L’inizio del mio discorso è stato modificato, tagliato fuori e non lo sapevo. E voglio leggerlo“.

Robert De Niro ai Gotham Awards (Fonte Web) – CronacaLive.it

Il discorso di Robert De Niro

“La storia non è più storia. La verità non è verità. Anche i fatti vengono sostituiti da fatti alternativi e spinti da teorie del complotto e bruttezza e della menzogna. L’industria dell’intrattenimento non è immune a questa malattia purulenta. E anche il nostro passato presidente ci ha mentito più di 30.000 volte”. 

In conclusione del suo discorso, Robert De Niro ha poi lanciato un’altra stoccata pesante nei confronti di Apple e del Gotham Filme & Media: “Non li ringrazierò per ciò che hanno fatto”. A quanto pare, a ordinare di inserire un discorso modificato sono stati due dipendenti Apple, i quali hanno telefonato ai responsabili del teleprompter.