Home » Firenze, un’alunna di terza elementare trova un bullone nel riso alla mensa scolastica

Firenze, un’alunna di terza elementare trova un bullone nel riso alla mensa scolastica

Ritrovato bullone nel piatto di riso della mensa scolastica
Ritrovato bullone nel piatto di riso della mensa scolastica (Fonte Depositphotos – CronacaLive.it

Nella mensa scolastica di una terza elementare di Firenze, un’alunna ha trovato un bullone nel riso: grande sconcerto nell’istituto.

Sono tantissimi i genitori che, per necessità lavorative, lasciano i figli a scuola fino al pomeriggio, pagando una retta mensile per la mensa scolastica.

Ma far mangiare ai propri figli ciò che viene cucinato dalla mensa è sempre sicuro? Questa è la domanda che molte mamme e papà si fanno, mentre la notizia che arriva da Firenze non è affatto rassicurante.

Nella mensa di una scuola primaria, una bambina di terza elementare ha trovato un bullone nel riso al pomodoro: fortunatamente non ci sono state conseguenze per l’alunna.

Mensa da incubo a Firenze

I fatti si sono svolti nella scuola Rossini di Firenze. Tutto è accaduto al momento della mensa, quando una bambina di otto anni ha ritrovato nel piatto di riso al pomodoro un bullone di acciaio. Fortunatamente, la piccola si è immediatamente accorta dell’intruso e ha segnalato l’accaduto alle maestre e all’addetta alla mensa. Il piatto è stato ovviamente sostituito e tutti i bambini hanno portato a termine il loro pasto. Intanto, l’addetta alla mensa, si è vista costretta a segnalare il fatto al responsabile dell’azienda di ristorazione mostrando il “bullone incriminato”.

L’azienda che si occupa di servire la mensa negli istituti scolastici di Firenze è la ditta Camst, così come segnalato dal quotidiano La Nazione, che opera al centro cottura della Mameli. È possibile che il bullone di acciaio sia caduto nel piatto da un macchinario. Intanto, il comune di Firenze è intervenuto facendo presente che negli ultimi tempi non vi sono state segnalazioni riguardo problemi in mensa. Solo lo scorso ottobre, tuttavia, al centro cottura della Mameli si era verificato un problema con una pizza, servita non cotta e gommosa: per quell’episodio, le famiglie protestarono e il comune non addebitò loro il pasto.

Addetti mensa al lavoro (fonte Depositphotos)
Addetti mensa al lavoro (fonte Depositphotos) – CronacaLive.it

L’intervento di una mamma

A far emergere pubblicamente il fatto accaduto nella scuola Rossini di Firenze è stata la madre di uno degli alunni frequentanti e presenti al momento del ritrovamento del bullone di acciaio nel piatto di riso al sugo. “La bimba ha subito segnalato la pericolosa presenza nel piatto. Naturalmente tra tutti c’è stato grande sconcerto – ha riportato la madre – . Poi, i bambini hanno proseguito il loro pasto, certo guardando con particolare attenzione tra i chicchi di riso”.

Non è la prima volta, com’è noto, che accade qualcosa del genere nelle mense scolastiche. Nel marzo 2023 era successo qualcosa di simile in un istituto di Milano, dove un bambino di dieci anni aveva trovato un bullone nel panino con prosciutto cotto e formaggio.