Home » Multa milionaria per frode fiscale, la popstar Shakira costretta a patteggiare per evitare il carcere

Multa milionaria per frode fiscale, la popstar Shakira costretta a patteggiare per evitare il carcere

Shakira a processo per frode fiscale (Fonte Ansa)
Shakira a processo per frode fiscale (Fonte Ansa) – CronacaLive.it

Shakira accusata di frode fiscale in Spagna: la popstar colombiana patteggia la pena per evitare il carcere. 

Brutta grana per Shakira, mesi addietro balzata agli onori della cronaca rosa per la fine del lungo legame con il calciatore Gerard Piquè, padre dei suoi due figli.

È per lui che la popostar ha lasciato le Bahamas, dove risiedeva, per trasferirsi a Barcellona e vivere insieme all’ormai ex compagno.

Shakira ha dichiarato di essersi trasferita in pianta stabile in Spagna nel 2015, ma secondo l’agenzia delle entrate iberica, tra il 2012 e il 2014, la cantante ha evaso le tasse perché ha trascorso più del minimo legale di sei mesi e un giorno all’anno sufficienti per stabilire che la sua residenza fiscale fosse lì.

Shakira accusata di evasione fiscale

Come accennato, secondo l’agenzia delle entrate spagnola, la popstar colombiana ha trascorso in Spagna un tempo maggiore di quello previsto dalle leggi iberiche per definire il Paese la sua residenza fiscale. Shakira, infatti, tra il 2012 e il 2014 ha fatto della Spagna la sua residenza abituale, e una detective dell’agenzia delle entrate ha portato una serie di prove inconfutabili che hanno dimostrato questa tesi. “Spese, viaggi, appuntamenti professionali, visite di collaboratori, vacanze, frequenza con cui è andata a prendere i figli da scuola”: tutto è stato ricostruito e volto a indicare la colpevolezza di Shakira, che si è fermata in Spagna il tempo necessario per considerare il Paese la sua residenza fiscale.

Shakira, tramite l’avvocato penalista Pau Molins, si è difesa dalle accuse mosse dalla Procura della Repubblica e Procura dello Stato catalana, sostenendo che il suo effettivo trasferimento in Spagna sia avvenuto solo nel 2015, anno che lei stessa ha dichiarato alle autorità. Alla fine, però, la cantante ha riconosciuto di aver evaso il fisco e si è impegnata a pagare una multa di un milione di dollari, avendo in cambio una fortissima riduzione della pena detentiva.

Shakira con l'avvocato Pau Molins (Fonte Ansa)
Shakira con l’avvocato Pau Molins (Fonte Ansa) – CronacaLive.it

Shakira, altri problemi da affrontare

Shakira ha già provveduto alla restituzione della somma contestata dal fisco spagnolo, più interessi di circa 3 milioni di euro. Ma a suo carico c’è una nuova accusa da parte delle autorità iberiche: la procura, infatti, la accusa di aver derubato l’agenzia delle entrate di altri sei milioni di euro nel 2018.

La frode sarebbe avvenuta “attraverso la cessione dei suoi diritti a una rete di società che però sembrano fantasma, in paradisi fiscali”. La frode, secondo la Procura, ammonterebbe a 5,3 milioni di evasione dell’Irpef e altri 700 mila euro di mancati versamenti dell’imposta sul patrimonio.