Home » Amnesty International: “I leader europei devono chiedere immediatamente il cessate il fuoco”

Amnesty International: “I leader europei devono chiedere immediatamente il cessate il fuoco”

Amnesty International dalla parte della Palestina (Fonte Web) – CronacaLive.it

Amnesty International si è schierata dalla parte della Palestina.

Per oggi, 15 novembre, è stato organizzato il Consiglio degli Affari esteri dell’Unione europea. Per questa occasione, Amnesty International ha lanciato un appello accorato a tutti i paesi dell’Occidente relativo alla guerra tra Israele e Hamas: ha esortato tutti gli stati a cessare il fuoco.

La direttrice dell’Ufficio europeo di Amnesty International, Eve Geddie, ha rilasciato la seguente dichiarazione: “La violenza alla quale stiamo assistendo a Gaza è talmente terrificante da risultare difficile da comprendere. Ma non dobbiamo voltare lo sguardo. I ministri europei devono chiedere un immediato cessate il fuoco”.

Ha inoltre proseguito, sottolineando l’importanza di tutelare le vittime innocenti del conflitto: “L’obiettivo è salvare la vita di migliaia di civili e fermare le ulteriori conseguenze drammatiche di questa catastrofe umanitaria e le continue violazioni dei diritti umani”.

Insieme ad Amnesty si sono schierati anche altri paesi dell’Unione, come ad esempio Irlanda, Belgio e Spagna. Questi paesi hanno apertamente criticato le azioni violente delle parti in conflitto, lesive dei diritti umani. Inoltre, hanno sostenuto l’importanza dei gruppi manifestanti che protestano a favore della liberazione di Gaza.

La crisi della credibilità dell’Ue

Amnesty International ha diramato un comunicato molto forte, tramite cui ha spiegato il proprio punto di vista in merito alle posizioni espresse dall’Unione europea.

“È quindi incomprensibile che alcuni leader dell’Unione europea non solo stiano ostacolando la richiesta di un cessate il fuoco, ma stiano anche fornendo attivamente armi e sostegno politico a Israele, oltre a reprimere e persino arrestare i manifestanti che difendono i diritti dei palestinesi” ha affermato Geddie. Perciò, è stata lanciata una petizione a sostegno della liberazione di Gaza e di tutti i paesi stretti dalla morsa di Hamas. È possibile firmarla tramite questo link. L’obiettivo dell’organizzazione è dunque far prevalere sempre l’umanità sulla crudeltà.