Home » Mom shaming, il nuovo fenomeno di bullismo contro le madri non risparmia nemmeno i Vip

Mom shaming, il nuovo fenomeno di bullismo contro le madri non risparmia nemmeno i Vip

Mom shaming, cosa è (Fonte Depositphotos)
Mom shaming, cosa è (Fonte Depositphotos) – CronacaLive.it

Il bullismo non riguarda solo le scuole. Uno degli ultimi fenomeni coinvolge anche le mamme: ecco cos’è il mom shaming.

La cronaca, i cambiamenti del tempo e l’evoluzione delle generazioni non fanno sperare in un futuro migliore.

E, mentre si è alla ricerca di soluzioni per rendere ogni forma di bullismo sempre meno diffusa, negli ultimi tempi si è diffusa un’altra forma di offesa: quella nei confronti della madri.

Dalle offese per il fisico a quelle per alcuni difetti estetici fino a quelle che coinvolgono le mamme, anche vip: ecco cos’è il mom shaming.

Mom shaming, di cosa si tratta

La società occidentale è legata, soprattutto in alcuni Paesi, ad una precisa idea di mamma come colei che bada alla cura dei figli, si dedica completamente alla casa e alla cucina, e non ha altra forma di interesse se non quello per la propria famiglia. Questa immagine di madre, tuttavia, fa a pugni con i cambiamenti del tempo e con l’evoluzione della società in cui non solo l’uomo, ma anche la donna, si afferma a livello professionale ed ha progetti, obiettivi e sogni futuri che non rispondono solamente alla parola “famiglia”.

Una donna può diventare una professionista di un determinato settore, amare andare in palestra o nei centri estetici, e divertirsi insieme alle amiche pur avendo dei figli cui, nel frattempo, può badare anche il padre. Ma le donne e mamme che mettono in evidenza questa loro natura e che si discostano dal modello tradizionale di madre, finiscono nel mirino di altre donne che si sentono in diritto di giudicare negativamente il loro modo di svolgere il ruolo di genitore.

Come reagire al mom shaming (Fonte Depositphotos)
Come reagire al mom shaming (Fonte Depositphotos) – CronacaLive.it

Mom shaming, come reagire

L’uso dei social non ha fatto altro che diffondere sempre di più il fenomeno del mom shaming e gli insulti nei confronti delle mamme o neo-mamma sono diventati abitudini comuni e all’ordine del giorno. Si punta il dito perché non si allatta, per come si tiene tra le braccia il figlio, per come si è deciso di vestirlo o se una mamma ha deciso di prendersi del tempo per sé lasciandolo ai nonni o ad una baby sitter.

Così partono gli insulti che, se rivolti a donne fragili, rischiano di minare realmente l’equilibro – a volte già precario – di chi sta intraprendendo il nuovo mestiere di mamma. Tante star ne sono vittime e Chiara Ferragni in primis è spesso oggetto di critiche da parte di donne che la accusano di non essere una buona madre. Lei, però, insegna a tutti cosa fare in queste situazioni: far cadere ogni giudizio negativo e non richiesto nell’oblio.