Home » Israele, gli archeologi scoprono una struttura antichissima: ha almeno 3 mila anni

Israele, gli archeologi scoprono una struttura antichissima: ha almeno 3 mila anni

Gerusalemme (Fonte Web) – CronacaLive.it

Emerge dalla terra un nuovo e antico sito archeologico in Israele. Ha circa 3000 anni.

Risale a circa 3000 anni fa la scalinata e l’arco rivenuti nella parte settentrionale di Israele. Il nuovo scavo si trova nel complesso di Tel Shimron e ha offerto poche informazioni ancora sulla sua identità. Ciò che il team di archeologi ha riscontrato è la sua eccezionale conservazione.

Ciò ha destato clamore, poiché la costruzione, di cui si ignorano gli scopi, è interamente edificata con mattoni di fango. Mario Martin, uno dei direttori degli scavi, nonché archeologo di Innsbruck, afferma: “Questa struttura era intatta e all’improvviso ci siamo resi conto che avevamo a che fare con le fondamenta di un edificio“.

Gli esperti hanno ritrovato a Tel Shimron una nuova costruzione, prima sconosciuta. Essa è caratterizzata da mura di mattoni piuttosto spessi, in grado di superare i 3-4 metri. Ciononostante, è ancora presto per il rinvenimento di stanze o altri indizi.

Un corridoio e delle scalinate che conducevano presumibilmente nel sottosuolo sono le uniche informazioni certe che il team si sente di diffondere. Gli esperti ipotizzano tuttavia che tal edificio potesse soddisfare esigenze culturali o religiose, poiché sono state ritrovate ossa animali.