Chiudono la figlia in auto per andare a un matrimonio: denunciati dai carabinieri
Due coniugi denunciati per abbandono di minore. Hanno lasciato in auto la figlia per andare al matrimonio di un amico.
A Cusago, in provincia di Milano, una coppia di coniugi di 41 e 31 anni è stata denunciata dai Carabinieri di Cornaredo in seguito alle segnalazioni di un passante.
Marito e moglie avevano infatti lasciato all’interno della loro auto la figlia di appena 8 mesi, controllandola a distanza in videochiamata pur di partecipare senza intoppi al matrimonio di un amico di famiglia.
Le Forze dell’Ordine hanno tempestivamente recuperato e tratto in salvo la piccola, rintracciando immediatamente dopo i genitori della stessa.
La coppia, al momento del rinvenimento della bimba, si trovava all’interno di un ristorante in via Fratelli Cervi, a Cusago, ed era immersa nei festeggiamenti dedicati ai novelli sposi.
Bimba abbandonata in auto dai genitori a Cusago: scatta la denuncia
La coppia, sorpresa dai militari durante il ricevimento nuziale, ha in seguito riferito di aver monitorato le condizioni della piccola grazie ad una prolungata videochiamata effettuata con lo smartphone, posto davanti alla bimba. I due hanno inoltre dichiarato di aver serrato i finestrini dell’auto, in modo che la figlia non si ammalasse a causa degli sbalzi termici. Precauzioni che, però, non sono riuscite ad evitar loro una denuncia per abbandono di minore.
La bimba, attualmente in buone condizioni, è stata in seguito riaffidata ai genitori nonostante la condotta rischiosa da loro messa in atto. La coppia ha infatti lasciato la figlia in auto in piena consapevolezza, ma negli ultimi anni le Autorità hanno registrato un boom di casi in cui i minori vengono involontariamente dimenticati all’interno delle vetture di famiglia, il più delle volte a causa di distrazioni e picchi di stress nei genitori. In 25 anni, sono 11 i bambini deceduti a causa di dimenticanze letali, tanto da favorire l’entrata in vigore della Legge 157 nel 19 dicembre del 2019.
Abbandono di minori in auto: cosa prevede la Legge
La Legge 157 del 19 dicembre 2019 impone ai genitori l’installazione in auto dei seggiolini antiabbandono, dispositivi studiati per lanciare un allarme nel caso in cui il bimbo venga lasciato solo a portiere chiuse.
Una precauzione che dovrebbe minimizzare il fenomeno della “Forgotten baby syndrome“, il cui primo caso è stato registrato a Catania nel 1998, e l’ultimo nel giugno 2023 a Cecchignola, in cui la piccola Stella – di quasi un anno – ha perso la vita a bordo della berlina del padre.