Home » Marocco, quali sono le ipotesi sulle misteriose luci comparse durante il terremoto

Marocco, quali sono le ipotesi sulle misteriose luci comparse durante il terremoto

Bagliori in cielo prima del terremoto, di cosa si tratta (Fonte Depositphotos)
Bagliori in cielo prima del terremoto, di cosa si tratta (Fonte Depositphotos) – CronacaLive.it

L’8 settembre 2023 il Marocco è stato colpito da un terremoto e nel cielo sono comparse delle misteriosi luci. Di cosa si tratta?

Il Marocco è stato colpito da un terremoto di 6.8 di magnitudo e il sisma è stato letale per l’intera regione circondata dalla catena montuosa dell’Alto Atlante, a circa 70 chilometri a sud-ovest di Marrakesh.

A distanza di una settimana dalla scossa, i morti che si contano sono migliaia e le case distrutte ammontano a 50000.

Le immagini del terremoto che ha colpito il Marocco hanno fatto il giro dei social e, su alcune di loro, si sono notati degli strani bagliori. Si tratta di un mistero sull’accaduto o forse c’è una spiegazione scientifica?

Strani bagliori prima del terremoto, di cosa si tratta

Alcune telecamere di sicurezza hanno documentato quanto accaduto in Marocco alcuni secondi prima dell’inizio del sisma che ha devastato l’intera regione. Così come riferito anche da alcuni utenti su TikTok, poco prima del disastro si sono viste strane luci nel cielo che, secondo i ricercatori e gli esperti, prendono il nome di luci telluriche. Il fenomeno, studiato ancora oggi, è tuttavia non del tutto chiaro agli studiosi e a riguardo ci sono diverse teorie.

Secondo la studiosa Karen Daniels, fisica della North Carolina State University, ci si è sempre interrogati sui bagliori che compaiono in cielo poco prima di un terremoto, ma la causa di queste luci non è del tutto nota. Dal punto di vista di Friedemann Freund, fisico della San Jose State University e ricercatore dell’Ames Research Center alla NASA, le luci telluriche compaiono quando “la natura stressa certi tipi di rocce” per cui si attivano le “cariche elettriche, come se si accendesse una batteria sulla crosta terrestre”. “I terremoti facilitano il rilascio di queste cariche elettriche, che possono combinarsi in uno stato simile al plasma, viaggiare a velocità molto elevate e divampare in superficie fino a formare scariche elettriche nell’aria”, ha quindi spiegato Freund, provando a definire così la cause delle luci telluriche.

Luci sismiche, le teorie

Se secondo Freund le luci che compaiono in cielo poco prima dei terremoti sono dovute alle placche tettoniche che sfregano tra loro dando vita a scariche elettriche che si manifestano sotto forma di lampi luminosi, secondo altri i bagliori non sono altro che la conseguenza dei danni alle linee elettriche che avvengono durante i terremoti più potenti.

Negli studi effettuati negli anni, le segnalazioni su questo tipo di luci dimostrano che tali bagliori non sono sempre uguali tra loro: sono alti o bassi nel cielo, brevi lampi o sospesi per minuti, e differenti anche per colore. Al momento, quindi, non vi è una teoria univoca su questo fenomeno.