Home » Pomeriggio 5, ascolti in calo dopo il boom iniziale: Myrta Merlino è già in discussione?

Pomeriggio 5, ascolti in calo dopo il boom iniziale: Myrta Merlino è già in discussione?

Myrta Merlino a Pomeriggio 5 (Fonte Web) – CronacaLive.it

L’aria che tira attorno a Myrta Merlino non è delle più favorevoli. Che sia già a rischio la presenza?

Myrta Merlino è una nota conduttrice professionista della televisione. È una giornalista laureata in Scienze Politiche che ha deciso di intraprendere la strada della divulgazione all’interno del mondo televisivo, appunto. La sua figura è nota per gli approfondimenti portati avanti in un altro programma, ossia L’Aria Che Tira.

Quest’ultimo andava in onda su La7, ogni primo mattino. Lo scopo era semplice: avvicinare quella categoria sociale più attempata o meno istruita al mondo della attualità e della politica. Inoltre, tendenzialmente, in Italia molte donne svolgono il ruolo di cura della casa, per cui il format permetteva loro di aggiornarsi in modo semplice.

Con la morte di Silvio Berlusconi, tuttavia, Myrta Merlino è stata trasportata praticamente di peso da La7 alla rete di Pier Silvio, l’amministratore delegato di quella che un tempo si chiamava Fininvest. Questo è accaduto poiché “il figlio d’arte” dell’imprenditore intendeva promuovere una nuova immagine di Mediaset.

Dare un ingaggio ufficiale a Myrta Merlino avrebbe dunque garantito a Pier Silvio una nobilitazione della rete. Soprattutto al netto del programma che avrebbe affidato alla giornalista: Pomeriggio Cinque. La decisione è stata presa a inizio estate, ma adesso se ne stanno raccogliendo i primi frutti. Saranno buoni o marci?

Il nuovo Pomeriggio Cinque

Dal punto di vista etico e professionale, diciamo che Pomeriggio Cinque non sia un grande avanzamento di carriera, se si guardano i contenuti che il format propone. Tuttavia, da un punto di vista di notorietà, sì: La7 non è visibile quanto Mediaset, è innegabile.

A guadagnarci però, da un punto di vista di immagine, è sicuramente la rete: prima di Myrta Merlino, la conduzione era affidata a Barbara D’Urso. Senza nulla insinuare sul conto della amatissima conduttrice licenziata in tronco da Pier Silvio, bisogna ammettere che non si trattava di una giornalista professionista.

Uno spot di Myrta Merlino a Pomeriggio Cinque (Fonte Web) – CronacaLive.it

Come sta andando a Pomeriggio Cinque?

A quanto pare, sembrerebbe che l’introduzione di Myrta Merlino, giornalista professionista e abile divulgatrice, non stia dando i frutti sperati a Canale 5. Gli ascolti sarebbero in calo e c’è chi pensa che intanto Barbara se la stia ridendo sotto i baffi.

La prima puntata ha fatto un boom di ascolti, ma a due settimane dall’inizio, Myrta è già in calo. La fonte è sempre Auditel che venerdì 8 settembre segna un netto 1.212.000 spettatori (16.7% di share) nella prima parte della puntata di Pomeriggio Cinque e 1.281.000 spettatori (16.6% di share) nella seconda parte. Myrta è a rischio?