Home » Palermo, marito e moglie circondati e presi a pugni da una baby gang

Palermo, marito e moglie circondati e presi a pugni da una baby gang

Baby gang a Palermo (Fonte Web) - CronacaLive.it
Baby gang a Palermo (Fonte Web) – CronacaLive.it

Palermo, due coniugi picchiati selvaggiamente da una baby gang: dopo le ammonizioni, è scattata la violenza di gruppo.

Nell’ultimo decennio l’Italia ha testimoniato il consolidamento di un fenomeno preoccupante e assai pericoloso, ovvero la crescita del numero di baby gang sul territorio.

Molto spesso si tratta di giovani in età adolescenziale, scarsamente seguiti dalle rispettive famiglie e avvezzi alle violenze in strada, ma la casistica include anche soggetti appartenenti al ceto medio, apparentemente produttivi ed integrati nel tessuto sociale e scolastico.

Solo poche ore fa una coppia palermitana ha vissuto sulla propria pelle l’ira del branco: marito e moglie, di 63 e 50 anni, avrebbero invitato un gruppo di giovani ad abbassare i toni e a moderare gli schiamazzi, ma il loro intervento avrebbe provocato la reazione inconsulta di questi ultimi.

I due coniugi sono stati quindi soccorsi dal 118, e trasportati presso l’Ospedale Civico di Palermo. Hanno riportato entrambi molteplici contusioni e diagnosi di trauma facciale e cranico, con prognosi rispettivamente di 12 e 7 giorni.

Baby gang, a Palermo il picco di violenza

Il pestaggio è avvenuto nei pressi di via Emilio d’Angelo, a Palermo, e sarebbe stato originato da futili motivi. Marito e moglie avrebbero transitato davanti al gruppetto di adolescenti, i quali avrebbero infastidito la coppia con schiamazzi, colpi di clacson, lanci di bottiglie a terra e ripetute urla.

I coniugi avrebbero quindi invitato i giovani a frenare i bollenti spiriti, redarguendoli: “Fate silenzio“. L’ammonizione avrebbe quindi scatenato il raptus di violenza da parte della baby gang, che, dopo un alterco dai toni accesi, si è accanita sui due passanti con pugni, calci e schiaffi conditi da invettive e frasi di scherno. Le due vittime sono state quindi soccorse dai sanitari del 118, e condotte presso l’Ospedale Civico di Palermo, ove stanno cercando di fornire dettagli utili per l’identificazione dei giovani aggressori. L’ondata di violenza in Sicilia non si placa, e negli ultimi mesi molti membri di baby gang sono stati rintracciati e consegnati alle comunità di recupero di pertinenza.

Palermo, baby gang (Fonte Web) - CronacaLive.it
Palermo, baby gang (Fonte Web) – CronacaLive.it

Baby gang fuori controllo da Palermo a Catania

A poche ore dal pestaggio dei due coniugi, un altro giovane palermitano ha avuto la peggio in uno scontro fisico con alcuni coetanei, e riportato ferite da arma da taglio al braccio e al volto.

L’episodio fa eco a quanto accaduto nei primi giorni di settembre a Villa Pacini, a Catania, dove una trentina di ragazzi hanno aggredito due giovani ed un minorenne: la gang, del resto, terrorizza il centro storico della città da settimane.