Home » Arriva un nuovo fondo da 20 milioni di euro per le imprese: a cosa serve e chi potrà presentare domanda

Arriva un nuovo fondo da 20 milioni di euro per le imprese: a cosa serve e chi potrà presentare domanda

Fondo paritetico interprofessionale (Fonte Corporate +) - CronacaLive.it
Fondo paritetico interprofessionale (Fonte Corporate +) – CronacaLive.it

Al via l’erogazione di 20 milioni di euro per il nuovo Fondo paritetico professionale alle imprese orientate al Green.

Fondoimpresa ha recentemente pubblicato un documento assai interessante per le imprese italiane. Si tratta dell’avviso numero 4 del 2023, compilato a favore delle aziende interessate a promuovere interventi o progetti orientati alla Trasformazione Green e all’Economia Circolare.

Le domande potranno essere inviate a partire dal 14 novembre 2023 dal sito web del Fondo paritetico interprofessionale per la formazione continua dei lavoratori, e punta ad agevolare le imprese iscritte a Fondoimpresa, ed interessate ad investire nella formazione dei propri lavoratori.

Il percorso di apprendimento dovrà però vertere esclusivamente su 2 punti: l’ambito A, riservato alla Trasformazione Green, e l’ambito B, pertinente lo sviluppo di un’Economia Circolare.

Le imprese aderenti dovranno quindi sviluppare progetti, prodotti o strategie innovativi e Green-friendly, compatibilmente con i corsi di formazione destinati al personale interessato. Ecco tutti i dettagli dell’iniziativa.

Fondo di formazione per la conversione Green: gli stanziamenti previsti

Per quanto riguarda l’ambito A, i fondi verranno ripartiti in 3 macroaree, ovvero la macroarea Nord (che riguarderà Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trento e Bolzano) con 6.985.000 euro, e la macroarea Centro (ovvero Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise) con 4.600.000 euro. Infine, potranno accedere ai fondi anche le Regioni appartenenti alla macroarea Sud e Isole (Basilicata, Campania, Puglia, Sicilia e Sardegna), per un importo pari a 3.415.000 euro.

Per quanto concerne invece l’ambito B, lo stanziamento di fondi annovera complessivamente 5 milioni di euro, e la conditio sine qua non per l’approvazione dei progetti sarà la presenza di almeno 60 dipendenti per azienda richiedente. Nel caso di piani interaziendali, inoltre, essi dovranno soddisfare fabbisogni formativi comuni alle aziende appartenenti alla stessa categoria merceologica, o accomunate dalla logica del prodotto finale.

Fondo paritetico interprofessionale per le imprese (Fonte Corporate +) - CronacaLive.it
Fondo paritetico interprofessionale per le imprese (Fonte Corporate +) – CronacaLive.it

Come accedere al Fondo di formazione

Le imprese interessate – purché già iscritte a Fondoimpresa entro la data della richiesta – potranno accedere all’iniziativa a partire dal 14 novembre tramite il sito dedicato.

Per quanto riguarda i termini dell’iscrizione, essi scadranno alle ore 13.00 del 4 aprile 2024, e tale proroga permetterà a molte aziende una tempestiva iscrizione a Fondoimpresa e le relativa riorganizzazione delle logiche interne. Potranno partecipare anche gli enti già iscritti nell’Elenco dei Soggetti Proponenti (nel limite della classe di importo e dell’ambito territoriale di iscrizione), purché comprendano tutte le Regioni incluse nel Piano. Sul sito di Fondoimpresa troverete tutte le informazioni aggiuntive.