Home » Allarme rosso Elon Musk: “Potrebbe fallire” | Disastro in tutto il mondo

Allarme rosso Elon Musk: “Potrebbe fallire” | Disastro in tutto il mondo

Elon Musk preoccupato - cronacalive.it
Elon Musk – cronacalive.it (fonte web)

L’imprenditore miliardario Elon Musk si trova con le spalle al muro: la sua creatura social cola a picco, arriva l’ammissione ufficiale.

Il visionario magnate sudafricano Elon Musk rappresenta una delle personalità più interessanti, significative e controverse dell’ultimo secolo e, complice le sue intuizioni e la sua lungimiranza per il futuro, ha apportato delle modifiche strutturali alle consuetudini della collettività mondiale.

A partire, per esempio, dalla sua creatura a 4 ruote Tesla, da anni il veicolo elettrico per antonomasia, e che ha chiuso il 2022 con un fatturato di 81,46 miliardi.

L’imprenditore ha inoltre fondato – ed ivi ricopre attualmente il ruolo di amministratore delegato – l’agenzia aerospaziale “Space X”, l’azienda di costruzioni “The Boring Company”, ha contribuito al lancio di “Neuralink” e “OpenAI”, e sta progettando un sistema di trasporto super veloce ribattezzato “Hyperloop”.

Ma Elon Musk non si è limitato agli investimenti futuristici: egli ha recentemente acquisito il social Twitter, fondato da Jack Dorsey, ed apportato alla piattaforma numerose correzioni. A partire dal nome e dal logo stesso di Twitter, ben presto rimpiazzati da una vistosa e laconica “X”. Alcuni utenti ed inserzionisti, però, hanno minacciato rappresaglia dopo lo stravolgimento del social, incrinando la sicumera del noto imprenditore.

Elon Musk a gamba tesa su Twitter

Musk ha acquisito Twitter nell’ottobre del 2022 per la modica cifra di 44 milioni di dollari. Il faraonico investimento ha sin da subito riscosso ampio clamore sui media e sulle piattaforme social, e l’imprevedibile uomo d’affari ha ben presto gettato nuove linee guida per la fruizione del suo nuovo giocattolo digitale.

Dopo aver sfoltito le fila dei dipendenti di Twitter, riducendone drasticamente il numero, Musk ha invitato gli utenti ad una maggiore libertà nei contenuti, scagliandosi contro le precedenti limitazioni alla visibilità. Infine, ha trasformato la natura stessa di Twitter, rimpiazzando il logo con l’uccellino azzurro con una grossa “X” bianca su sfondo nero, e la scelta ha ulteriormente caricato l’hype degli utenti. Nelle ultime settimane, però, sempre più internauti hanno denunciato disservizi e rallentamenti in “X”, ed un problema tecnico sulla piattaforma ha rimosso i link e le foto dei tweet antecedenti al dicembre del 2014. Persino la nota conduttrice Ellen DeGeneres si è ritrovata orfana del suo iconico selfie scattato durante la notte degli Oscar (contenuto in seguito ripristinato, n.d.r.). Oltretutto, milioni di utenti hanno segnalato difficoltà ad accedere tramite i collegamenti ad altri social, in primis a quelli gestiti dal rivale Mark Zuckeberg (Facebook, Threads ed Instagram), nonché alle agenzie di stampa Reuters e The New York Times. Numerosi inserzionisti hanno di coseguenza ritirato i propri contenuti a pagamento, e molti iscritti ad “X” minacciano di abbandonare definitivamente i propri account dopo decenni di fedele permanenza.

La reazione di Elon Musk

Nelle ultime ore l’imprenditore ha sfruttato “X” per compiere un curioso comunicato, il cui tono risulta tutt’ora di difficile interpretazione.

Se Elon Musk spicca infatti per i propri incisi caustici e per le scelte assolutamente in controtendenza, ora sembra aver apparentemente issato bandiera bianca. Ha infatti commentato su “X”: “La triste verità è che non ci sono grandi social network in questo momento. Potremmo fallire, come molti hanno previsto, ma faremo del nostro meglio affinché ce ne sia almeno uno“. Non resta che attendere il prossimo coniglio in uscita dal cilindro del miliardario…