Home » Veronica Gentili, chi è la mamma: famosa più di lei

Veronica Gentili, chi è la mamma: famosa più di lei

Veronica Gentili, giornalista | CronacaLive.it

Conoscete la madre di Veronica Gentili? Probabilmente sì, perché è davvero famosissima.

Veronica Gentili è una giornalista molto nota del piccolo schermo. In molti potrebbero appunto conoscerla per la sua partecipazione, nonché conduzione integerrima, di un format di Rete 4, ossia “Controcorrente”. Si tratta di un talk show a tema politico che a tratti si configura come un rotocalco.

Il programma è relativamente giovane, poiché nato nel bel mezzo della pandemia, nel 2021. L’idea è stata effettivamente di Veronica Gentili, giornalista esperta proprio in questo settore. A tutti gli effetti, Gentili è uno dei volti più noti di quell’aspetto di Mediaset più impegnato e meno frivolo o leggero. Non a caso, Controcorrente va in onda su Rete 4 e non su Canale 5 o Italia 1, canali in cui si tratta quasi esclusivamente la materia del disimpegno in nome di talent show, reality e intrattenimento di vario tipo.

Nelle ultime settimane, la rete di Pier Silvio Berlusconi ha fatto molto discutere di sé. Secondo quanto affermato dall’amministratore delegato in questione, sarebbe necessario operare una svolta per quel che riguarda l’immagine di Mediaset. Ecco che le prime avvisaglie sono state il licenziamento di Barbara D’Urso e l’allontanamento di Ilary Blasi.

Molti vedono una connessione tra questo e la volontà di inserire alla guida de Le Iene proprio Veronica Gentili, una professionista dell’informazione. Se da una parte questo elemento conferirà maggiore autorevolezza al format, dall’altra non sappiamo che effetti sortirà sulla fama della giornalista, da settembre alla guida di quello che è un programma meno centrato rispetto a Controcorrente.

La mamma di Veronica Gentili

Nel marasma di tutte queste informazioni sul palinsesto Mediaset, per cui molti utenti sono in fermento, ecco che emerge la figura di una donna rimasta in ombra fino a questo momento, ma solo in apparenza. Si tratta della madre della giornalista Gentili.

Non molti sanno che Veronica è figlia d’arte, per certi versi. Non un’arte giornalistica, bensì una vera e propria artista. La madre era infatti una pittrice e gallerista d’alto pregio. Il suo nome era Netta Vespignani.

Veronica Gentili a sinistra e Netta Vespignani a destra | CronacaLive.it

Chi è Netta Vespignani?

Netta Vespignani era una pittrice e gallerista molto nota nell’ambito. Tuttavia, il suo nome risulta familiare tendenzialmente solo a chi ne mastica di arte figurativa o beni culturali. Il suo apporto professionale è artistico è stato incommensurabile, infatti si occupava anche di gestire e allestire mostre d’arte.

Oltre a ciò, è importante menzionare anche il suo ruolo di scrittrice e divulgatrice attraverso la pubblicazione di “Roma: tra Espressionismo barocco e pittura tonale”. Netta ha dunque ospitato numerosi talenti anche letterari in quelli che sono diventati dei veri e propri caffè letterari. Tra gli ospiti di maggior pregio troviamo Albero Moravia, Pier Paolo Pasolini e Giulio Ferroni.