Home » Carta acquisti Inps: come attivarla entro il 15 settembre e dove poterla usare

Carta acquisti Inps: come attivarla entro il 15 settembre e dove poterla usare

Carta acquisti Inps 2023, come usarla
Carta acquisti Inps 2023, come usarla_cronacalive

Tutte le indicazioni su come attivare la carta acquisti Inps e dove poterla usare: una guida utile.

Negli ultimi giorni i comuni stanno distribuendo agli aventi diritto la carta Inps, Dedicata a te, che prevede un aiuto di 382,50 euro una tantum alle famiglie con Isee fino a 15mila euro.

Una volta ritirata la carta acquisti, si ha tempo fino al 15 settembre per attivarla: ma come spendere l’aiuto economico stanziato dal governo per far fronte al caro vita?

Ecco tutte le indicazioni utili per capire come usare la carta Dedicata a te nei tempi e modi previsti.

Carta acquisti, a chi è destinata

La carta acquisti 2023 è in circolo da giorni. Gli uffici postali si stanno occupando della distribuzione della card alle famiglie il cui Isee annuo non supera i 15mila euro e prive di altri sussidi pubblici come assegni per la povertà o il Reddito di cittadinanza. I beneficiari sono stati inseriti in una graduatoria comunale che tiene conto della popolazione residente e del costo della vita, mentre ai titolari del bonus è stato trasmesso il codice e la documentazione necessaria per il ritiro della prepagata, già caricata dell’importo totale, presso l’ufficio postale del comune di residenza.

Chi ha diritto alla carta acquisti Dedicata a te 2023, può recarsi presso l’ufficio postale e iniziare ad utilizzare la card presso una serie di punti vendita indicati. Chi non utilizza il bonus di 382,50 euro entro il 15 settembre, causa l’annullamento della card e il conseguente inutilizzo. Ma come devono essere spesi i soldi che il governo ha messo a disposizione delle famiglie meno abbienti e in quali strutture? Ecco tutte le indicazioni date.

Indicazioni sull'uso della carta acquisti Inps
Indicazioni sull’uso della carta acquisti Inps_cronacalive

Carta acquisti, dove spenderla

La carta acquisti 2023 può essere destinata ad una certa categoria di beni alimentari di prima necessità. Nello spettro dei beni che non si possono acquistare rientrano bevande alcoliche, tabacco e farmaci, mentre nell’elenco degli alimenti ammessi rientrano carni, pescato fresco, latte e derivati, uova, oli, prodotti di panetteria, pasticceria e biscotteria, riso, farine, ortaggi, legumi, frutta, alimenti per bambini, lieviti, miele, zuccheri, cioccolato, acque minerali, aceto di vino, caffè, tè, camomilla.

Dedicata a te può essere spesa dalla Coop a Conad, da Despar a Carrefour, e in gran parte dei negozi della grande distribuzione presenti in tutta Italia. Tutte le principali associazioni del commercio hanno firmato convenzioni con il ministero dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare per garantire sconti del 15% sugli acquisti con la social card.