Home » Bonus Energia nel Lazio: come richiederlo e chi può chiederlo

Bonus Energia nel Lazio: come richiederlo e chi può chiederlo

Bonus energia regione Lazio
Bonus energia regione Lazio_cronacalive

La Regione Lazio ha deciso di aiutare i consumatori offrendo un bonus energia: ecco come richiederlo.

Il caro bollette ha scatenato una vera e propria crisi tra le famiglie, che sono state costrette a fronteggiare le problematiche derivanti dall’aumento di luce e gas.

In soccorso di queste ultime, sono stati disposti una serie di aiuti volti a ridurre gli sforzi dei consumatori.

La Regione Lazio ha diramato il comunicato con cui ha aggiornato tutti i residenti sulla possibilità di usufruire di un bonus energia: ecco come fare.

Bonus energia, cos’è e come funziona

Sul sito istituzionale del Comune è stato pubblicato l’avviso per i cittadini con le indicazioni su chi possa richiedere il bonus energia e come presentare la domanda. Ne possono usufruire tutti gli iscritti all’anagrafe del Comune, che abbiano un contratto di utenza per la fornitura di energia elettrica a loro intestato per l’abitazione di residenza che sia a Roma o in uno dei comuni del Lazio alla data del 25 novembre 2022. Per presentare la domanda, inoltre, occorre la certificazione del reddito Isee il cui valore deve essere compreso entro i 25mila euro annui.

La domanda può essere presentata fino al prossimo 24 luglio e solo online. I cittadini potranno compilarla entrando nel sito del comune ed utilizzando lo Spid o la Carta di Identità elettronica (Cie) o la Carta nazionale servizi (Cns) e avendo a portata di mano il proprio codice Iban sul quale il Comune verserà poi i 150 euro e una copia della bolletta della luce del periodo relativo al 25 novembre 2022. Fondamentale per l’utilizzo del bonus è che la fornitura di luce sia per uso domestico residenti. Il contributo è cumulabile con altre agevolazioni messe in atto per fronteggiare l’aumento dei prezzi dell’energia.

Bonus energia elettrica regione Lazio, cosa c'è da sapere
Bonus energia elettrica regione Lazio, cosa c’è da sapere_cronacalive

Bonus energia, quando si conosce l’esito

Fatta la domanda tramite l’apposito sito, i consumatori possono avere informazioni e chiarimenti contattando il servizio “Chiama Roma 060606”, gli Uffici relazioni con il pubblico dei Municipi o del Dipartimento Politiche Sociali e Salute. Nel momento in cui la domanda viene inoltrata, può anche essere annullata – in caso di errore – e ripresentata sempre nella stessa modalità.

Per conoscere l’esito della domanda sul bonus energia, basta consultare l’area riservata e controllare lo stato di avanzamento della pratica. In caso di “domanda sospesa”, l’utente riceve un messaggio e ha 15 giorni di tempo per rispondere tramite la piattaforma al fine di verificare i punti dubbi della richiesta. L’erogazione dell’aiuto economico avviene fino ad esaurimento dei fondi disponibili.