Home » Guarda subito la bolletta: se c’è questa dicitura puoi risparmiare quando fai la lavatrice | Ti cambia la vita

Guarda subito la bolletta: se c’è questa dicitura puoi risparmiare quando fai la lavatrice | Ti cambia la vita

Lavatrice, come risparmiare in bolletta
Lavatrice, come risparmiare in bolletta_cronacalive

Usare la lavatrice risparmiando sulle bollette è possibile: vai subito a controllare una dicitura che ti cambierà la vita!

L’utilizzo degli elettrodomestici ha sempre una forte incidenza sulle bollette della luce, ma di molti strumenti presenti in casa non si può fare a meno.

L’unico modo per ridurre i costi delle bollette è adottare una serie di stratagemmi utili a risparmiare.

Eppure c’è una dicitura che, se presente anche sulla tua bolletta, ti permetterà di usare gli elettrodomestici – e in particolar modo la lavatrice – senza troppi pensieri sui costi della luce.

Lavatrice, come risparmiare

La lavatrice è uno degli elettrodomestici di cui non si può più fare a meno. Nonostante consumi molto e abbia un peso notevole sulla bolletta finale, il suo utilizzo è indispensabile per tutte le famiglie. Eppure, acquistando un modello di ultimissima generazione dotato della funzione in grado di azionare i programmi di lavaggio ad elevata efficienza e risparmio energetico, i costi sulla bolletta finale possono essere ridotti in maniera importante. Per risparmiare, inoltre, è bene usare poco detersivo e azionare la lavatrice a pieno carico, evitando i lavaggi che possono essere rimandati al momento in cui ci saranno molti più capi da trattare.

Tuttavia, risparmiare sulle bollette della luce è inoltre possibile anche nel caso in cui si sceglie una precisa fascia oraria durante la quale mettere in azione i principali elettrodomestici. Nel momento in cui si stipula un contratto di fornitura, infatti, si può decidere tra la fascia monoraria e quella bioraria. Cosa cambia tra le due? Se si paga la luce a casa con una tariffa monoraria, il costo della lavatrice non cambia, indipendentemente dall’orario in cui viene azionata. Di contro, si spende meno a fare la lavatrice in base ai costi e alle fasce previste dalla tariffa bioraria.

Trucchi per risparmiare con la lavatrice
Trucchi per risparmiare con la lavatrice_cronacalive

Come controllare la bolletta

Chi sceglie di stipulare un contratto della luce con fascia bioraria, deve mettere in azione gli elettrodomestici nelle ore in cui si spende meno, ovvero dopo le 19. In alternativa, si possono usare tutti gli elettrodomestici nei giorni festivi durante i quali, anche chi ha scelto la fascia bioraria, paga meno a qualunque ora del giorno.

Chi ha optato per la fascia monoraria, invece, può usare gli elettromestici nei giorni feriali e nelle ore di punta, che vanno dalle 8 alle 19, senza preoccuparsi di quali saranno i costi della bolletta finale. Sei andato a controllare quale contratto hai deciso di stipulare e se ti conviene ancora mantenerlo tale?