La lavastoviglie non parte? Ecco perché: c’è un problema nascosto da risolvere
Allarme lavastoviglie! Se ti è mai capitato che all’improvviso non sia partita, è bene che tu sappia che c’è un problema da risolvere.
La lavastoviglie rientra tra gli elettrodomestici di cui non si può più fare a meno. In grado di aiutare notevolmente nelle faccende domestiche, permette di risparmiare anche sui consumi dell’acqua.
Spesso, tuttavia, può essere capitato a qualcuno di voi che la lavastoviglie abbia avuto un intoppo e non sia partita al momento della programmazione.
Ma cosa è potuto accadere? Dietro questo problema si nasconde qualcosa che è necessario risolvere in breve tempo.
Lavastoviglie, come usarla correttamente
Gli elettrodomestici sono stati invenzioni fondamentali per la quotidianità di ognuno di noi. Permettono di ridurre i tempi da dedicare alle faccende domestiche e, allo stesso tempo, risparmiare sui costi di acqua o luce. La loro manutenzione, però, deve essere costante perché se non vengono curati e utilizzati nel modo giusto, possono dare vita ad una serie di problematiche che è necessario risolvere. Impiegare nel modo corretto la lavastoviglie implica pulirla costantemente e correttamente, usando i prodotti migliori per disinfettare anche le zone che sono più difficili da raggiungere.
Può essere capitato che la lavastoviglie non sia partita al momento della programmazione. Il problema può dipendere da una serie di fattori: il tasto di accensione e di spegnimento potrebbero essere difettosi o potrebbero essersi guastati, ma anche altri parti potrebbero essersi danneggiate come il pressostato, l’alimentazione elettrica, la pompa di lavaggio oppure la scheda elettronica. La causa potrebbe essere, inoltre, l’ostruzione di alcune parti come la pompa di scarico, il dosatore di rigenerazione, l’elettrovalvola o il serbatoio dell’addolcitore.
Lavastoviglie, a cosa fare attenzione
Per il corretto funzionamento della lavastoviglie, inoltre, è bene fare attenzione al sistema Acquastop, a quello che riguarda la sicurezza antiallagamento, al rubinetto dell’acqua e alla sicurezza della porta. Tali problemi, oltre a non far partire la lavastoviglie, potrebbero anche far saltare la corrente. In quest’ultimo caso, le cause potrebbero essere molteplici: l’alimentazione o la sicurezza della porta potrebbero essere danneggiate, così come anche la pompa di scarico rotta.
Quando salta la luce, inoltre, ci potrebbero essere un problema ai cavi elettrici, una perdita della pompa di lavaggio o la resistenza potrebbe essere difettosa. In tutti questi casi, l’unico modo per far sì che la lavastoviglie torni a funzionare in modo corretto evitando problemi fastidiosi per la quotidianità, si consiglia di chiedere il consulto di un tecnico esperto che provvederà al cambio del pezzo danneggiato.