Home » Bonifici istantanei: c’è la riforma dell’UE | Ecco quanto costeranno adesso

Bonifici istantanei: c’è la riforma dell’UE | Ecco quanto costeranno adesso

In che cosa consiste la riforma UE? Scopriamolo insieme | CronacaLive.it

Novità clamorose si prospettano nel mondo dell’economia. Scopri di più sui bonifici istantanei.

Si sa, ormai nessuno più utilizza le banche fisiche per effettuare un bonifico. La comodità dell‘internet banking ha investito tutto il mondo, rivoluzionando il modo di intendere l’economia, ma anche il microcredito. Nello specifico, parliamo di un risvolto planetario per quel che riguarda non solo il mondo degli affari, ma anche quello comune di un qualsiasi privato cittadino.

Sempre più individui si rivolgono ad app su smartphone per poter effettuare le proprie operazioni bancarie. Accantonato dunque anche il personal computer, poiché, stando a quanto sostengono molti, il cellulare avrebbe come plus il fatto di non dover necessariamente inserire una password, spesso dimenticata. Al posto del codice, è sufficiente la scansione biometrica della propria impronta digitale.

Non si tratta soltanto di individui e persone fisiche, ma anche di associazioni e aziende. Il conto bancario online è ormai una manna dal cielo utile per gestire qualsiasi tipo di attività, persino raccogliere i fondi per comprare un regalo a un amico.

Tuttavia, non si può negare l’ansia delle prime operazioni online, quando si fremeva all’idea di poter sbagliare a cliccare opzione di bonifico. Difatti, esistono due tipi di bonifico: quello ordinario SEPA e quello istantaneo. Scopriamo qualcosa in più in merito.

I bonifici SEPA

Innanzitutto, non molti potrebbero sapere che “Sepa” sta per “Single Euro Payments Area”, vale a dire “Area Unica di Pagamenti in Euro”. Tendenzialmente, questo tipo di bonifico presente un costo variabile da banca a banca. Esistono banche, soprattutto quelle solo virtuali, che non presentano alcun tipo di costo di commissioni, come ad esempio Buddybank, convenzionata con Unicredit.

Solitamente, il bonifico SEPA impiega un paio di giorni lavorativi per poter essere evaso correttamente. Per sopperire a questo problema, ecco che giungono i bonifici istantanei. questi consistono nel pagamento di un surplus che si aggiunge alla commissione al fine di velocizzare l’evasione del versamento e farlo avvenire, dunque, istantaneamente. Adesso però sembrerebbe ci sia una novità marcata UE.

La riforma Ue sui bonifici istantanei: scopri di che si tratta | CronacaLive.it

La riforma UE sui bonifici istantanei

A quanto pare, la notizia della riforma dell’Unione Europea è freschissima. Ha solo pochi giorni. Si tratta di una svolta epica, poiché riguarda proprio i bonifici istantanei, solitamente non preferiti da tutti proprio per il costo aggiuntivo alla commissione.

Secondo tale riforma, adesso il bonifico istantaneo sarà obbligatorio per tutti, ma non è più lecito addebitare un costo aggiuntivo alla commissione. Ottime notizie dunque. Le nostre operazioni bancarie saranno più rapide e meno costose.