Home » Elettrodomestico più costoso: se lo spegni dimezzi la bolletta

Elettrodomestico più costoso: se lo spegni dimezzi la bolletta

Elettrodomestici, qual è il più caro in bolletta
Elettrodomestici, qual è il più caro in bolletta_cronacalive

Vuoi abbattere i costi delle bollette della luce? Ecco qual è l’elettrodomestico più costoso e come puoi dimezzare i consumi.

Gli elettrodomestici, com’è noto, sono gli strumenti che consumano maggiore energia, ma dei quali non si riesce a fare a meno in casa.

Eppure, il caro prezzi e l’aumento della luce hanno portato molti italiani a ridurre drasticamente il loro consumo nel tentativo di abbattere i costi delle bollette.

Alcune ricerche, tuttavia, hanno individuato qual è l’elettrodomestico che in assoluto costa di più in bolletta: ecco cosa fare per abbattere i costi e risparmiare.

Elettrodomestici, passione degli italiani

Gli elettrodomestici sono gli strumenti dei quali non si può fare a meno. Dalla lavatrice, risultata la “più amata” e usata dagli italiani, fino al condizionatore, ognuno di loro ha ormai un ruolo fondamentale nella quotidianità di ognuno di noi. Se un tempo venivano utilizzati in modo molto semplice, senza pensare troppo alle conseguenze che avrebbero avuto in bolletta, oggi con il caro prezzi e l’aumento dei costi della luce, tutto è stato ridimensionato.

I consumatori sono alla costante ricerca di stratagemmi per ridurre i prezzi e pagare meno le bollette. Ecco, quindi, che Facile.it ha stilato una ricerca nella quale, oltre ad identificare gli elettrodomestici più amati, ha individuato qual è quello che costa di più sulle tasche degli italiani. Dai dati emersi, la lavatrice è risultato essere l’elettrodomestico di cui nessuno può fare a meno: il 62,7% degli intervistati ne ha una in casa e, un modello di Classe A del 2020 arriva a costare fino a 91 euro all’anno in bolletta.

Condizionatore, elettrodomestico più caro
Condizionatore, elettrodomestico più caro_cronacalive

Elettrodomestici, qual è il più caro in bolletta

Secondo i dati emersi, il frigorifero è il secondo elettrodomestico di cui non si può fare a mano in casa e i suoi costi, per un modello di classe A, si aggirano attorno ai 142 euro all’anno. Al terzo posto c’è il televisore, amatissimo dagli italiani e con costi in bolletta abbastanza ridotti: un LCD da 40 pollici ci costa 35 euro l’anno.

L’elettrodomestico più costoso, però, si conferma il condizionatore. Presente nella maggior parte delle case degli italiani, può arrivare a pesare moltissimo in bolletta: il suo costo può arrivare fino a 232 euro all’anno. Tra gli strumenti che, se utilizzati in modo intelligente tendono a pesare poco sulle bollette della luce, poi, si confermano il forno elettrico – con una spesa di 62 euro annui – e la lavastoviglie – fino a 88 euro all’anno. Ora non resta che spegnere il condizionatore e provare a risparmiare un po’!