Home » Ansia e stress: come sconfiggerli con questi alimenti

Ansia e stress: come sconfiggerli con questi alimenti

Stress e ansia, come combatterli con l'alimentazione
Stress e ansia, come combatterli con l’alimentazione_cronacalive

Ansia e stress sono problematiche frequenti, ma che possono essere sconfitte con gli alimenti giusti: ecco quali sono.

Cibo e mente sono collegati tra loro e a confermarlo ci sono una serie di studi scientifici che dimostrano come l’alimentazione può incidere sul benessere psico-fisico.

L’Organizzazione Mondiale della Salute, in un documento del 2003, ha sottolineato come l’assunzione di determinati alimenti può avere effetti positivi o negativi sulla mente dell’individuo.

Per questo motivo, dunque, vi è uno stretto legame tra ansia, stress e alimentazione, e sono stati indicati una serie di cibi utili a combattere questo stato mentale.

Stress e ansia, da cosa derivano

Stress e ansia sono condizioni mentali causate da una serie di fattori esterni che provocano una pressione sia mentale che emotiva, seguita da modificazioni organiche, fisiologiche e biochimiche. Lo stress, inoltre, è in grado di modificare la nostra alimentazione sostanzialmente in due modi: o aumentando il senso di fame o diminuendolo e portandolo, così, ad una sotto-alimentazione. Molti studi, inoltre, collegano ed associano una condizione di obesità all’insorgenza di stati depressivi e stressanti. Lo stress, tuttavia, è da considerarsi negativo solo quando gli eventi esterni si si acutizzano e si protraggono nel tempo, alterando così lo stato della salute, fisica e mentale.

In quest’ultimo caso, quindi, può essere utile rivedere l’alimentazione al fine di ridurre stress e ansia che causano problemi alla persona. Nel caso di stress cronico – caratterizzato dalla difficoltà dell’individuo di recuperare e ritornare ad una situazione di calma e tranquillità dopo aver superato la situazione stressante – il fabbisogno di vitamina C, vitamina B12, acido folico, cofattori minerali ed altri micronutrienti fondamentali, aumenta significativamente.

Cioccolato contro lo stress
Cioccolato contro lo stress_cronacalive

Quali cibi mangiare quando si è stressati

Risulta evidente come uno dei primi fattori da curare nella lotta allo stress e all’ansia sia proprio l’alimentazione. Gli stati mentali alterati, infatti, si combattono a partire dalla tavola dove è necessario prediligere una dieta sana e varia fatta di alimenti vegetali, ricchi in grassi e amminoacidi essenziali come le uova, o il pesce, ricco in acidi grassi essenziali.

Lo stress porta ad un aumento del numero di radicali liberi in circolo e, per questo motivo, l’alimentazione deve essere caratterizzata da tutti quei cibi contenenti nutrienti in grado di sopprimere i radicali liberi come le vitamine C, E, A, minerali come lo zinco e il selenio, amminoacidi come la cisteina, il triptofano e l’arginina. Tra i cibi che si consiglia di assumere per combattere lo stress e l’ansia, dunque, vi sono: il cioccolato fondente, lo zenzero, il pesce e le noci.