Home » Pedicure, come farla a casa senza spendere soldi dall’estetista

Pedicure, come farla a casa senza spendere soldi dall’estetista

Pedicure, come farla in casa
Pedicure, come farla in casa_cronacalive

Fare la pedicure in casa è possibile! Ecco quali sono i trucchetti da mettere in pratica per non spendere soldi dall’estetista.

Pedicure e manicure: prendersi cura di piedi e mani è indispensabile e non solo in estate, quando entrambe le parti del corpo si mettono in evidenza usando sandali aperti e nail art eccentriche.

Spesso, però, andare dall’estetista per fare la pedicure obbliga a spendere una cifra che, a volte, non è accessibile a tutti.

Mettendo in pratica una serie di accorgimenti utili, però, si può fare una perfetta pedicure anche in casa: ecco come fare!

Pedicure, come farla in casa

Il momento della pedicure deve essere suddiviso in due momenti: l’esfoliazione, per rimuovere pelle e cellule morte, e l’idratazione, per rendere la pelle morbida e nutrita. Dopo aver rimosso lo smalto dalle unghie, si inizia con un pediluvio: si scioglie del bicarbonato in acqua calda e si aggiunge del sale grosso. Si tengono, quindi, i piedi in ammollo per dieci minuti e poi si passa al secondo step: lo scrub. Grazie all’acqua, la pelle si ammorbidisce e quando si procede con lo scrub si possono rimuovere con estrema facilità le cellule morte, anche quelle nei punti più difficili come i talloni.

Per risparmiare, puoi preparare anche uno scrub homemade a zucchero di canna, miele e olio di oliva. Terminato questo passaggio, si mettono nuovamente i piedi ammollo aggiungendo all’acqua degli olii essenziali. Dopo aver lasciato i piedi in ammollo per altri dieci minuti, si passa alla fase dell’esfoliazione, utile per rimuovere ogni residuo di pelle morta. Si asciugano i piedi con un asciugamano e si utilizza la pietra pomice (o, in alternativa, ci sono in commercio molti prodotti utili per rimuovere la pelle morta).

Suggerimenti per fare pedicure a casa
Suggerimenti per fare pedicure a casa_cronacalive

Pedicure, come prendersi cura dei piedi

Conclusa questa prima fase, si continua a prendersi cura dei propri piedi con una maschera che idrata e rende i piedi morbidi e nutriti. Anche in questo caso, si può creare una maschera in casa con 4 cucchiai di burro di cacao, 2 di sale grosso e qualche goccia di olio essenziale agli agrumi.

La maschera va tenuta in posa almeno 15 minuti prima di procedere con una crema per i piedi e la lima e le forbicine da usare per togliere le pellicine in eccesso e dare una forma alle unghie. La pedicure fatta in casa si conclude con lo smalto ai piedi, che rende così questi ultimi perfetti e colorati, ideali per scintillanti sandali estivi.