Home » Mani sempre sudate: con questi trucchetti risolvi il problema

Mani sempre sudate: con questi trucchetti risolvi il problema

Mani sudate, come risolvere il problema
Mani sudate, come risolvere il problema_cronacalive

Hai le mani sempre sudate e non sai come risolvere questo problema? Ecco alcuni rimedi per mettere fine a tutto.

Il sudore non dipende solo dal caldo. L’arrivo della bella stagione aumenta sicuramente la sudorazione, ma c’è anche chi soffre di un disturbo che non ha nulla a che fare con l’estate.

Si tratta dell’iperidrosi, un problema che provoca la comparsa di sudore sui palmi delle mani anche quando non fa caldo.

Per risolvere il problema ed evitare di vivere situazioni di imbarazzo, ci sono una serie di segreti e trucchi da mettere in atto: ecco quali.

Mani sudate, da cosa dipende

Il problema della mani sudate, chiamato scientificamente iperidrosi, è un disturbo che colpisce molte persone e che può dar vita ad un eccessivo sudore anche in altre parti del corpo. Chi tende a sudare molto sulle mani soffre nello specifico di “iperidrosi palmare”, un disturbo che, nei casi più lievi, può essere curato anche in modo naturale e che può dipendere da versi fattori: psicologico, alimentare o fisico. Uno studio effettuato dall’Università della California nel 2002, ha dimostrato che l’eccessiva sudorazione nelle mani può essere causata da alcuni fattori ereditari.

Le persone che soffrono di mani sudate possono avere bassi livelli di zucchero nel sangue, possono soffrire di stress e ansia, o possono consumare troppi alcoolici, caffè o cibi piccanti che stimolano la sudorazione. Individuata la causa delle mani sudate, si può procedere con una serie di rimedi utili a risolvere il problema e rendere la vita sociale meno problematica di come si presenta in questi casi.

Rimedi naturali per mani sudate
Rimedi naturali per mani sudate_cronacalive

I rimedi per le mani sudate

Un infuso a base di salvia, conosciuta per le proprietà anti-traspiranti, può essere utile per risolvere il problema della iperidrosi così come una soluzione a base di bicarbonato di sodio o amido di mais (due cucchiai da sciogliere in acqua tiepida) si può rivelare utile grazie alle sue proprietà alcaline. La polvere di legno di sandalo risulta ottima per le mani sudate grazie alla sua proprietà traspirante, così come l’olio di cocco che può essere usato per le mani affette da iperidriosi.

Strofinare le fette di una patata contro il palmo delle mani e lasciare che il succo agisca sulla pelle si rivelerà uno dei rimedi migliori contro le mani sudate. Anche l’acqua di rose, l’aceto di mele e il tè nero sono degli ottimi sistemi per ovviare all’increscioso problema.