Home » Abbronzatura ed eritema: attenti a come vi esponete al sole

Abbronzatura ed eritema: attenti a come vi esponete al sole

Esporsi al sole evitando eritemi solari
Esporsi al sole evitando eritemi solari_cronacalive

Come prevenire gli eritemi e favorire così un’abbronzatura corretta e perfetta? Attenzione ai raggi del sole.

Con l’arrivo dell’estate il primo pensiero va al mare e all’amata tintarella. Se un tempo le donne preferivano mantenere la pelle porcellanata rifuggendo dai raggi del sole, oggi la tendenza è radicalmente cambiata.

Il sole, infatti, regala una pelle ambrata che rende l’aspetto più fresco e radioso, così con il primo caldo si va alla ricerca di un po’ di tempo utile per abbronzarsi.

Ma esporsi ai raggi del sole può essere rischioso perché si corre il rischio di antiestetici eritemi solari che possono rovinare la pelle.

Come esporsi al sole

I raggi UVA e UVB possono regalare alla pelle un colorito ambrato ma, allo stesso tempo, potrebbero rivelarsi dannosi. Esporsi al sole in modo sbagliato cercando di ottenere in pochissimo tempo l’agognata abbronzatura, potrebbe produrre l’effetto opposto e provocare una serie danni alla pelle. Proprio per evitare gli eritemi solari è bene seguire alcune linee guida spiegate dagli esperti, che suggeriscono i modi corretti di esporsi al sole per evitare di danneggiare in modo permanente l’epidermide.

“L’eritema solare è una infiammazione della cute dovuta a un’eccessiva e prolungata esposizione al sole e ai raggi ultravioletti, senza un’adeguata protezione solare – spiegano gli esperti – . Si manifesta con un arrossamento, più o meno intenso, che compare qualche ora dopo l’esposizione”. La conseguenza dell’eritema è la scottatura che, nei casi più gravi, può dar vita a bolle, vesciche e conseguente desquamazione della cute.

Abbronzatura e eritemi solari
Abbronzatura e eritemi solari_cronacalive

Come evitare gli eritemi solari

Per evitare di danneggiare la pelle con antipatici e dolorosi eritemi solari, si consiglia di esporsi al sole in modo graduale tenendo sempre in considerazione il proprio fototipo. È bene evitare i raggi del sole nelle ore centrali e usare sempre un’adeguata protezione solare con filtri pari a SPF 30 o 50+. Mano mano che la pelle si abbronza, si può ridurre il filtro solare. Attenzione anche quando ci si espone al sole sotto l’ombrellone perché i raggi ultravioletti passano anche attraverso il telo e sono tanto più aggressivi se riflessi su superfici come acqua e sabbia.

In caso di eritemi solari, tuttavia, è possibile ricorrere ad alcuni rimedi per ovviare il problema: se l’eritema è molto forte bisogna usare una crema cortisonica da applicare la sera su pelle pulita, mentre in caso di infiammazione lieve basterà lavare la parte con acqua fresca e applicare un buon idratante, arricchito con sostanza lenitive.