Home » È morto Silvio Berlusconi: se ne va uno dei protagonisti assoluti della Repubblica italiana

È morto Silvio Berlusconi: se ne va uno dei protagonisti assoluti della Repubblica italiana

Silvio Berlusconi - cronacalive.it
Silvio Berlusconi – cronacalive.it (fonte web)

La dipartita di Silvio Berlusconi segna un capitolo nero nel panorama politico e informativo del Belpaese: addio allo storico Cavaliere.

La data di lunedì 12 giugno 2023 rimarrà impressa a lungo nell’immaginario popolare, e segna la scomparsa di un politico di spiccato carisma e sensibilità politica, nonché di un fine imprenditore.

Verso le 9.30 del mattino, infatti, Silvio Berlusconi si è spento all’età di 86 anni all’Ospedale San Raffaele di Milano, confortato dalla presenza della moglie Marta Fascina, del fratello Paolo e dei figli Pier Silvio, Marina, Barbara ed Eleonora.

Il leader di “Forza Italia” era da mesi sotto scacco di una leucemia mielomonocitica cronica, aggravata ultimamente da una polmonite che ne ha compromesso le capacità respiratorie, ed ha esalato l’ultimo respiro dopo l’ennesimo tracollo del suo quadro clinico.

I più eminenti rotocalchi internazionali hanno già dato ampia visibilità alla notizia, ed il comparto mediatico italiano, da Rai a Mediaset, ripercorre da ore le tappe più salienti della vita e della carriera di Silvio Berlusconi.

Silvio Berlusconi, una vita tra conquiste e controversie

Il facoltoso imprenditore ha trainato l’imprenditoria italiana a livelli di eccellenza, instaurando al contempo rilevanti rapporti strategici e diplomatici con i più eminenti leader internazionali.

Silvio Berlusconi ha inoltre portato la sua creatura Mediaset alla competizione aperta con la pubblica emittente, regalando negli anni indubbio lustro a parecchie personalità nella scuderia del Biscione. Il 4 volte Presidente del Consiglio è stato altresì coinvolto in numerose controversie, che gli hanno fruttato altrettante apparizioni davanti ai magistrati; tra di essi citiamo l’iscrizione alla loggia P2, oppure il famigerato “bunga-bunga“. Ad ogni modo, Silvio Berlusconi ha costruito un autentico impero economico, ora ripartito tra i figli Pier Silvio (Amministratore delegato di Mediaset) e Marina (al timone di Fininvest e Mondadori), e la rivista “Forbes” l’ha recentemente inserito nella lista degli uomini più facoltosi d’Italia. Con un patrimonio di circa 6,5 miliardi di dollari, l’imprenditore risultava il terzo uomo più ricco d’Italia nella classifica aggiornata al 2023, e la ripartizione dell’eredità rappresenta uno degli argomenti più caldi delle ultime ore.

Silvio Berlusconi - cronacalive.it
Silvio Berlusconi – cronacalive.it (fonte web)

La proprietà di Silvio Berlusconi

Attivo in campo sportivo, politico, immobiliare e mediatico, il patriarca della stirpe Berlusconi non si è limitato a collezionare solo la lussuosa Villa di Arcore, dotata di mausoleo privato, pinacoteca e biblioteca.

Silvio Berlusconi avrebbe infatti costruito una magione ad Antigua ed una a Lampedusa, nonché una proprietà a Rogoredo di Casatenovo, nei pressi di Arcore. Avrebbe inoltre acquistato Villa Comalcione sul Lago di Como, precedentemente di proprietà di Marcello Dell’Utri, e sarebbe in possesso di 3 imbarcazioni di lusso ed un’Audi A6.