Home » Risparmia 450 euro col caffè: ecco come fare | La scelta salva portafogli

Risparmia 450 euro col caffè: ecco come fare | La scelta salva portafogli

Risparmiare con il caffè, ecco come fare
Risparmiare con il caffè, ecco come fare_cronacalive

Il caffè è un’abitudine che può costare molto cara: ecco come risparmiare ben 450 euro da usare per le vacanze.

Una delle abitudini di stampo prettamente italiano è il caffè. Bevanda energetica, ma anche e soprattutto momenti di incontro e relax con gli altri, il caffè può costare molto caro sul budget familiare.

Se si considerano i costi della bevanda in base a delle caratteristiche ben precise, scopriremo che il caffè incide tanto sull’economia familiare.

Come fare, dunque, a risparmiare pur continuando a bere caffè? Ecco una serie di consigli che ti torneranno utili e che ti permetteranno di mettere da parte diverse centinaia di euro.

Quanto si spende per il caffè?

Per avere un’idea di quanto il caffè possa costare sul budget di una famiglia bisogna fare inizialmente delle distinzioni in base alla tipologia: in cialde, in polvere e in grani. Com’è noto, le cialde hanno un costo superiore rispetto agli altri tipi di caffè, pari a circa 30 centesimi al pezzo. Quello in polvere, invece, costa intorno ai 15 euro al chilogrammo e quello in grani costa all’incirca 12 euro al chilogrammo. Appurato, dunque, che il caffè più costoso è quello in cialde, ecco come la consumazione di questa bevanda incide – in negativo – sul budget familiare.

Alcuni studi hanno stabilito che, in media, vengono consumati 3 caffè al giorno in due persone, quindi in un anno si consumerebbero ben 2.190 caffè. Moltiplicando questo numero per i costi del caffè in cialde, in polvere o in grani, arriveremo a comprendere che la consumazione di questa bevanda potrebbe incidere sui costi di una famiglia per centinaia di euro in un anno. Come fare, quindi, a risparmiare provando a mettere da parte i soldi?

Segreti per risparmiare con il caffè
Segreti per risparmiare con il caffè_cronacalive

Come risparmiare sul caffè

Prima di tutto sarebbe necessario optare per il caffè in grani, lasciando quello in cialde o in polvere a pochissimr occasioni. Inoltre, bisogna considerare che molti italiani amano bere il caffè al bar e, in tempi di rincari dei prezzi, la tazzina è arrivata a costare ben 1,20 euro. Bevendo anche solo un caffè al giorno dal bar, si arriverebbero a spendere in un anno più o meno 240 euro.

Tutti questi costi extra possono essere facilmente abbattuti modificando le proprie abitudini e optando per soluzioni che pesano meno sulle proprie tasche. Così facendo si potrebbe arrivare a mettere da pare un bel gruzzoletto, quasi 500 euro, da investire magari in vacanze in famiglia o hobby.