Home » Zanzariera fatta in casa: risparmi un sacco di soldi e ci metti solo 15 minuti | Guida definitiva

Zanzariera fatta in casa: risparmi un sacco di soldi e ci metti solo 15 minuti | Guida definitiva

Come fare zanzariere in 15 minuti
Come fare zanzariere in 15 minuti_cronacalive

Vuoi mettere in casa delle zanzariere ma non puoi permetterti costi eccessivi? Ecco la guida per realizzarle in soli 15 minuti.

Le zanzariere sono uno dei pochi strumenti che permettono di tenere lontano da casa non solo le zanzare, ma anche tutti quelli insetti che si possono insediare nelle stanze.

Con l’arrivo dell’estate e del caldo, è sempre più facile che le finestre vengano tenute aperte con il rischio che insetti di qualunque tipo possano appropriarsi di casa nostra.

Le zanzariere sono un ottimo rimedio per tenerli lontani, ma spesso hanno costi proibitivi. Non tutte però! Ecco come farle in casa senza spendere troppo: la guida che ti sarà utile.

Come fare le zanzariere in casa

Per realizzare delle zanzariere fai da te è necessario prima di tutto prendere correttamente le misure delle finestre – o delle porte – dove verranno apposte. Fate attenzione a misurare tutto con estrema precisione: lunghezza, larghezza e altezza. Poi sarà necessario recarsi in un negozio di bricolage per acquistare dei listelli di alluminio, che si possono tagliare con un seghetto – e degli appositi angoli in plastica, che si andranno a fissare nelle fessure dei listelli. Per fare delle zanzariere economiche sarà necessario anche acquistare una rete metallica a maglie fitte.

Con tutto l’occorrente a disposizione, si procede tagliando i listelli e incastrandoli tra loro in modo da costruire la cornice della zanzariera. Una volta ottenuta quest’ultima, la si appoggia sulla rete metallica a maglie fitte: si prende il perimetro con una matita e si taglia lungo la linea usando delle semplici forbici da elettricista. Infine, si applica la rete sulla cornice usando del nastro biadesivo: si ricoprono i bordi ed il gioco è fatto!

Zanzariera, come farla in casa
Zanzariera, come farla in casa_cronacalive

Come tenere lontani zanzare e insetti

Le zanzariere sono la soluzione più utilizzata per tenere lontani dalle proprie case zanzare e fastidiosi insetti. In alternativa a queste, tuttavia, ci sono una serie di stratagemmi utili per far sì che antipatici volatili entrino nelle proprie case. Le nonne suggerivano di mettere sui davanzali delle finestre delle bucce di limone per tenere lontani zanzare e mosche, ma ci sono anche tanti altri elementi naturali che fungono da repellenti.

Gli olii essenziali di eucalipto, citronella, menta piperita, geranio e lavanda tengono lontanissime le zanzare, che fuggono solo all’odore di uno di questi. Si possono, dunque, usare anche questi elementi per salvaguardare gli ambienti e ridurre al minimo l’invasione delle zanzare estive.