Home » Come risparmiare al supermercato: occhio alle offerte

Come risparmiare al supermercato: occhio alle offerte

Come risparmiare al supermercato
Come risparmiare al supermercato_cronacalive

Non riesci a risparmiare ogni volta che vai al supermercato a fare la spesa? Ecco come ridurre il budget grazie alle offerte.

In tempo di grave crisi economica e di prezzi alle stelle, i consumatori sono sempre alla ricerca di metodi e stratagemmi per risparmiare.

Si cerca di economizzare sulle bollette, sui consumi e anche sulla spesa. Ma come fare a risparmiare quando si va al supermercato?

Ecco cosa fare per non spendere cifre eccessive che a fine mese potrebbero influire troppo sul budget della famiglia.

Come fare la spesa

Nel momento in cui ci si reca al supermercato per fare la spesa settimanale, è bene seguire dei comportamenti utili a far sì che non si venga spinti dall’acquisto compulsivo. Si consiglia, infatti, di andare a fare la spesa quando non si ha fame e tenendo ben presenta una lista delle cose necessarie da acquistare, senza farsi prendere la mano dalla voglia di comparare qualunque cosa. Attenzione, inoltre, agli scaffali del supermercato: solitamente i prodotti più cari vengono posti ai piani superiori, ma basterà dare un’occhiata più in basso per trovare le stesse cose ad un prezzo più basso.

Tenendo conto di queste strategie, si cerca di andare a fare la spesa seguendo una serie di regole utili per risparmiare. Prima di tutto è bene fissare un budget fisso per l’acquisto degli alimenti da avere in casa, stilando una lista della spesa e un menu settimanale da seguire. Così facendo, si può risparmiare sul costo totale, senza dimenticare altri piccoli trucchetti da seguire.

trucchi per risparmiare al supermercato
trucchi per risparmiare al supermercato_cronacalive

I trucchi per risparmiare sulla spesa

State bene attenti a confrontare sempre i prezzi di frutta e verdura al momento del peso sulla bilancia e, calcolatrice alla mano, tenete bene a mente il costo complessivo della spesa prima di arrivare alla cassa. Per il menu settimanale, si suggerisce di creare piatti semplici e non troppo elaborati che richiedono l’acquisto di prodotti troppo costosi.

Per risparmiare sulla spesa, inoltre, è bene creare un foglio Excel da compilare con quelle che sono le spese mensili, dividendole tra quelle fondamentali e fisse, e quelle variabili. Tenere costantemente il calcolo delle uscite, infatti, aiuta ad avere sempre presente quali siano le soglie di budget da non superare al fine di arrivare a fine mese con un po’ di denaro che è stato messo da parte. Al momento dell’acquisto in supermercato, dunque, è bene non farsi mai prendere dalla fretta e dalla voglia di acquistare tutto ciò che sugli scaffali!