Home » Nuova materia a scuola: dopo la Finlandia tentativo anche in Italia | Importantissimo saperlo sin da piccoli

Nuova materia a scuola: dopo la Finlandia tentativo anche in Italia | Importantissimo saperlo sin da piccoli

Scuola, nuovo metodo in Finlandia
Scuola, nuovo metodo in Finlandia_cronacalive

La Finlandia si conferma al primo posto nell’educazione scolastica: ecco cosa si insegna ai bambini. Un esempio da ripetere in Italia.

La differenza tra l’Italia e alcuni Paesi del Nord Europa è profonda, non solo dal punto di vista del lavoro, ma anche per quanto riguarda la gestione della vita e degli impegni familiari.

In Italia, infatti, si continua a lottare per ottenere una parità di riconoscimenti per uomini e donne, mentre nel resto d’Europa questo sembra essere un aspetto ormai scontato.

E, proprio dalla Finlandia arriva un ulteriore insegnamento che si rivela utile nella vita di futuri cittadini, siano essi uomini o donne.

La disparità in Italia

Recenti studi hanno evidenziato come l’Italia sia un Paese retrogrado sotto molti aspetti: primo fra tutti la disuguaglianza tra uomo e donna. La disparità tra questi parte dalla gestione della casa dove l’80 per cento dei lavori domestici è considerato a carico delle donne a fronte del 20 per cento che spetta solo agli uomini. E, mentre nel Bel Paese si continua a lottare per ottenere un pari riconoscimento per donne e uomini, in Finlandia si dimostra come – ancora una volta – tale obiettivo può essere raggiunto partendo dalla scuola e dall’educazione dei bambini fin da piccoli.

A rivelare la nuova materia introdotta nelle scuole finlandesi è stato un documentario della BBC durante il quale si racconta il percorso intrapreso dagli istituti del Nord Europa. Si tratta di un “metodo interdisciplinare” di insegnamento che non rinuncia a materie importanti come grammatica, storia, geografia, scienze, ma le collega e le rende attuali al mondo contemporaneo.

Cosa si insegna nelle scuole finlandesi
Cosa si insegna nelle scuole finlandesi_cronacalive

Cosa si insegna in Finlandia

Nelle scuole finlandesi sono stati inseriti dei corsi di economia domestica che permettono a tutti i bambini di conoscere quali sono le principali attività da svolgere in casa. Vecchie e sane buone abitudini sul lavoro domestico vengono riproposte in modo moderno, allargando la sfera delle responsabilità dalle donne agli uomini.

Nel corso delle lezioni ai ragazzini viene insegnato a cucinare, a stirare, a lavare a mano i capi delicati, a fare la maglia, a rattoppare un calzino, a costruirsi una slitta per divertirsi sulla neve, ma anche a non sprecare il cibo, l’acqua, i soldi con gli acquisti compulsivi, etc. Non solo in Finlandia, tuttavia, sono tenuti a scuola corsi di economia domestica, ma anche in Spagna si è deciso di promuovere questo genere di insegnamenti partendo dalla scuola media.