Home » Come risparmiare senza neanche accorgersene: ecco il trucco per suddividere lo stipendio

Come risparmiare senza neanche accorgersene: ecco il trucco per suddividere lo stipendio

Risparmiare sullo stipendio, come fare
Risparmiare sullo stipendio, come fare_cronacalive

Arrivi a fine mese sempre senza un soldo da parte? Ecco il trucco per suddividere lo stipendio e risparmiare.

Socrate diceva: “Il denaro non fa ricco se non si sa spenderlo”. E, in effetti, il pensiero del filosofo trova un riscontro nella vita reale.

Spendere denaro nel modo giusto e in maniera parsimoniosa aiuta a risparmiare e a mettere da parte un gruzzoletto che potrebbe servire in caso di emergenze.

Ma se fai parte della categoria di coloro che hanno le “mani bucate”, questo articolo ti aiuterà ad imparare un trucco efficace per risparmiare suddividendo lo stipendio.

Come risparmiare denaro

Risparmiare soldi e riuscire a metterne da parte un po’ ogni fine del mese non è un gioco da ragazzi perché prevede organizzazione, parsimonia e grande attenzione. In tempi in cui il caro prezzi si fa sentire sempre più forte ed induce famiglie e single sul lastrico, è bene capire quali siano le tecniche più efficaci per imparare a spendere evitando acquisti inutili e dannosi per il proprio budget.

Per imparare a risparmiare ogni mese è bene iniziare ad annotare le spese quotidiane, suddividendo quelle essenziali da quelle inutili. All’inizio del mese, inoltre, si suggerisce di pianificare le spese da affrontare dividendole tra quelle abituali – come utenze, spesa, benzina, etc. – e quelle in programma per le settimane successive. Ottimizza le spese extra e stila un budget da non superare in caso di acquisti non previsti. E, anche quando vai al supermercato a fare la spesa, fai una lista delle cose di cui hai davvero bisogno senza cadere nell’inganno degli acquisti compulsivi. Se mettere in pratica tutti questi accorgimenti, però, ti risulta difficile, è stato studiato un trucco per dividere lo stipendio e riuscire a risparmiare a fine mese con poche mosse.

Come suddividere lo stipendio
Come suddividere lo stipendio_cronacalive

Le regole per dividere lo stipendio

La regola del 50-30-20 è stata messa a punto per tutti coloro che non riescono a mettere nemmeno un soldo da parte. Citata per la prima volta all’interno del libro “All Your Worth: The Ultimate Lifetime Money Plan” scritto dalla senatrice statunitense Elizabeth Warren, docente di diritto commerciale a Harvard, e da sua figlia Amelia Warren Tyagi., questo metodo risulta essere utile per tutti coloro che non riescono a controllare le proprie finanze.

Seguendo questa tecnica, riuscirai a risparmiare come mai fatto fino ad adesso! Ti basta suddividere lo stipendio in base alle necessità: il 50% è da destinare ai bisogni primari (affitto, bollette, spesa alimentare, pagamenti rateizzati, etc), il 30% per il tempo libero (cene o pranzi fuori, abbonamenti tv, abbigliamento) e il 20% è quello che devi mettere da parte ogni mese.