Home » Bollette, come risparmiare il più possibile: ti basta staccare questi elettrodomestici

Bollette, come risparmiare il più possibile: ti basta staccare questi elettrodomestici

Risparmiare staccando spina elettrodomestici
Risparmiare staccando spina elettrodomestici_cronacalive

Risparmiare sulle bollette è possibile. Come? Curandosi quotidianamente di staccare alcuni elettrodomestici.

Il caro bollette e l’aumento dei prezzi sta costringendo tutti i cittadini a rivalutare e rivedere alcune abitudini.

L’obiettivo comune è quello di provare a risparmiare sulle bollette di luce e gas mettendo in pratica alcuni piccoli accorgimenti che potrebbero ridurre i costi.

Se fino ad adesso molti elettrodomestici sono rimasti attaccati alla presa pur non essendo in funzione, ora è arrivato il momento di staccarli. Ecco quali.

I costi degli elettrodomestici in bolletta

Una delle abitudini più diffuse è quella di lasciare molti elettrodomestici in stand by quando non si utilizzano. Se questa pratica è una delle più gettonate, ora che l’aumento di luce e gas inizia a farsi sentire, è bene rivedere alcuni metodi finora considerati la normalità. Gli elettrodomestici lasciati in attesa, infatti, continuano a consumare energia nonostante non vengano utilizzati. Secondo alcune ricerche americane il consumo di alcuni elettrodomestici la cui spina viene lasciata attaccata alla presa può costituire il 10% complessivo delle bollette domestiche.

Si è stimato, quindi, che la spesa di energia collegata ai dispositivi in stand by sia pari a 100 euro annui.
Una cifra non di certo irrisoria e che, se sommata a tutte le altre spese mensili o annuali, ha un certo peso sul budget personale. Così, nonostante i nuovi elettrodomestici abbiano la funzione smart che li disattiva dopo un certo periodo di inutilizzo, è bene rivedere l’abitudine di lasciare molti di loro attaccati alla presa.

Risparmiare in bolletta staccando elettrodomestici
Risparmiare in bolletta staccando elettrodomestici_croncalive

Quali elettrodomestici staccare

Uno dei primi elettrodomestici da staccare quando non viene utilizzato è la Tv e, se la presa è attaccata in un posto in cui è difficile arrivare, si suggerisce di ricorrere all’uso della ciabatta. Anche i lettori multimediali, come radio e lettore CD, devono essere staccati se inutilizzati. All’elenco degli elettrodomestici da staccare quando non sono in attività si aggiungono anche il dispositivo del carica batterie dello smartphone e i computer, da non lasciare in modalità stand by quando non vengono usati.

Alcuni anni fa, per ridurre il consumo di luce elettrica, è stato brevettato il Pumping Tap, un dispositivo in grado di espellere da solo le spine degli elettrodomestici se non vengono utilizzati per un determinato periodo, almeno 10 minuti. La sua diffusione non è stata particolarmente apprezzata tempo addietro, ma oggi che le bollette sono aumentate, la sua utilità potrebbe essere rivalutata dai consumatori.